PANICALE - Quest'anno per la celebrazione dell'8 marzo l'Assessorato alla Cultura del Comune di Panicale organizza, in collaborazione con il Comitato Unicef Perugia, la conferenza “Donne al futuro: le condizioni di bambine e adolescenti nel mondo contemporaneo”, a cura di Iva Catarinelli, Presidente Comitato Provinciale Unicef Perugia.
All’incontro, che si svolgerà giovedì alle ore 17,30 presso l’ex Chiesa del Rosario di Panicale, prenderà parte anche l’Assessore comunale alla Cultura e Istruzione Giselda Marina Bruni.

«L'incontro – si legge nell’invito - è stato promosso dall'Assessorato per focalizzare l'attenzione sulle differenze di genere e le pari opportunità, ovvero sull'estensione dei diritti fondamentali quali l'istruzione della donna (che prima di essere tale è bambina e adolescente), la tutela dal baratto, dalla vendita, dallo sfruttamento, dai matrimoni precoci: diritti che vedono impegnato l'Unicef in modo costante e profondo.
Un'occasione quindi per fare il punto sulla condizione di bambine e adolescenti nel nostro mondo contemporaneo, così complesso da analizzare e definire».

Aprirà la celebrazione della Festa della donna, il Coro delle Voci Bianche della Scuola elementare di Panicale (circa 50 alunni), diretto dal M° Marco Baragli. Tra i brani eseguiti anche l'Inno alla Gioia di L.V. Beethoven (inno ufficiale dell'Unione Europea). (AKR)

Condividi