L’Avis in Umbria ha intrapreso un percorso di promozione della cultura del dono del sangue verso i nuovi “residenti” umbri di origine non italiana che, dai dati ISTAT, sono più del dieci per cento della popolazione.
Una preziosa fonte di informazioni che Avis intende sviluppare per far comprendere meglio il messaggio della donazione del sangue è il libro dedicato all’antropologia della donazione scritto da Annamaria Fantauzzi.
Da un’indagine condotta a Torino dall’Avis su un gruppo di volontari italiani e marocchini, l’autrice concentra la sua ricerca sull’antropologia e l’etnografia della donazione del sangue, mettendone in rilievo il carattere culturale e sociale.

Avvalendosi dei contributi di importanti autori analizza il rapporto tra donazione del sangue e categoria del dono. E prende in considerazione le figure del medico e del donatore, ridefinendone ruoli e implicazioni. L’autrice confronta le due tipologie di donazione, da parte di italiani e immigrati, per comprendere meglio le dinamiche che determinano questo tipo di dono, nel tentativo di individuare quale posto esso riveste nella società di oggi.

La presentazione del libro “Antropologia della donazione - Pratiche e culture del dono del sangue” venerdì 14 ottobre, alle 16, nella sala conferenze dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. L’iniziativa è stata promossa dall’Avis Regionale dell’Umbria e dall’Avis Comunale di Terni.
Oltre all’autrice Annamaria Fantauzzi, responsabile dell’ Osservatorio Nazionale per la cultura del sangue di Avis Nazionale, saranno presenti Luciano Binaglia, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, Giovanni Magara, Presidente dell’Avis Regionale dell’Umbria, Alberto Belli, Presidente dell’Avis Comunale di Terni, Franco Tomassoni, assessore alla sanità della Regione dell’Umbria, Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni, Stefano Coaccioli, Direttore della Clinica Medica Generale e Terapia Medica dell’ospedale di Terni e Moreno Cassetti, dirigente medico del centro Trasfusionale di Terni..A moderare l’incontro Micaela Giovannetti, Direttore Sanitario dell’Avis Comunale Terni.
 

Condividi