TERNI - Uscira' a primavera con un'anteprima a Terni il film sulla vita di Don Pierino Gelmini. Lo afferma in una nota il regista ternano Andrea Sbarretti. La lavorazione, durata due anni, e' appena terminata.

"E' un film - dichiara Sbarretti - che racconta un Don Pierino dal di dentro . Credo di aver ricreato un personaggio, veramente simile all'originale, nelle movenze, nello sguardo, nel modo di parlare". Per interpretare il discusso fondatore della Comunita' Incontro e' stato scelto Fernando Altieri, 73 anni, che ha gia' interpretato Oscar Luigi Scalfaro ne "Il divo" di Sorrentino.

Nell'ultimo giorno di riprese, da quanto riferisce Sbarretti, Don Gelmini ha voluto conoscere di persona l'attore e nel salutarlo, gli avrebbe detto: "Ci rivediamo presto".

"Ho lavorato molto sulla sceneggiatura - afferma il regista - poiche' la mia paura era quella di mettere in bocca a Don Pierino, delle frasi che lui non avrebbe mai detto. Ho letto tutti i suoi libri, i suoi giornalini, gli opuscoli. Ho cercato di capire come funziona realmente la Comunita' Incontro. Sono andato decine di volte al Molino Silla e negli altri centri presenti in Umbria, ho parlato con i ragazzi ospiti, con i collaboratori di Don Pierino e con Don Pierino stesso, il quale mi ha dato fin da subito il permesso di girare il film in Comunita'".

Nel montaggio finale andranno anche delle scene reali, in un mix tra fiction e documentario. "Il film quindi - spiega il regista - inevitabilmente ha assorbito le regole ferree che vigono presso il centro, divenendo un film particolarmente ordinato, geometrico, per certi versi silenzioso. In Comunita' vige un silenzio estremo. Non si urla, non si sprecano le parole. E nel film ogni minima parola e' ben calibrata".

Il film, della durata di 86 minuti, sara' come detto proiettato in anteprima a Terni in primavera.
 

Condividi