Proseguono gli appuntamenti promossi dall’Istituto tecnico tecnologico statale “Alessandro Volta” di Perugia in occasione dei suoi 50 anni di attività. Si terrà domenica 3 aprile un incontro aperto a studenti, insegnanti, dirigenti, autorità e cittadini durante il quale si ripercorrerà la storia della scuola, istituita con decreto del presidente della Repubblica del 22 maggio 1960 come Istituto tecnico industriale statale per chimici, divenuta, poi, tecnico industriale statale nel 1968 e tecnico tecnologico statale nel 2010.

L’appuntamento è, a partire dalle 9.30, nella sede dell’istituto in via Assisana 40 E (zona Piscille) con la registrazione di tutti i presenti. L’incontro sarà aperto dall’intervento del dirigente scolastico dell’Itis Volta, Rita Coccia, mentre le conclusioni dell’incontro sono affidate alla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

“L’incontro – anticipano dall’Itis – nasce con lo spirito di far sì che gli studenti e i docenti della scuola, di oggi e di ieri, possano ritrovarsi e raccontare la propria esperienza di vita e di studio all’interno dell’istituto. Sarà una sorta di viaggio del tempo per ripercorrere i 50 anni della scuola attraverso tutte le testimonianze di alunni ed ex-alunni che riusciremo a raccogliere a partire da questo incontro, anche attraverso foto e racconti, che poi confluiranno in una pubblicazione che sarà edita a dicembre”.

Tra gli interventi sono previsti quelli di due studenti: di un allievo che ha frequentato una delle tre prime classi del primo anno di attività della scuola 1960-1961, che racconterà com’era l’Itis Volta ai suoi inizi, e di un alunno di una prima classe dell’anno scolastico 2010-2011 che spiegherà i motivi per cui ha scelto di frequentare, oggi, l’istituto.

A conclusione della mattinata di festeggiamenti sarà possibile visitare la scuola: per l’occasione anche tutti i suoi laboratori rimarranno aperti.

 

Condividi