COSTACCIARO - È quasi finita l’attesa per una nuova edizione della Corsa delle Botti di Costacciaro. Il prossimo weekend, la città ai piedi del Cucco ospita infatti la tradizionale sfida tra frazioni e capoluogo con sfilata, gara, taverne e mercatini.

GLI EVENTI. Il programma degli eventi inizia sabato sera, a Villa Col de’ Canali, con la festa all’Hostaria de la Rocca. Si cena, si beve e si balla, il tutto accompagnato da vino novello e castagne. Domenica mattina saranno invece i Tamburini di Costacciaro a iniziare la giornata con la sveglia della città e relativi capobottaioli. Segue l’apertura del mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, venti gli espositori che invaderanno piazza Garibaldi sino a sera e nel pomeriggio (dalle 17.30) vin brulé e castagne. Dopo il pranzo delle squadre, le due formazioni s’incontreranno al cimitero per un saluto ai vecchi corridori; alle 15 sfilata nel Centro di Costacciaro. Oltre 150 figuranti rappresenteranno i quadri contadini che accompagneranno le due Botti tra le vie del paese, in compagnia dei Tamburini di Costacciaro e quelli di Fossato di Vico. Segue poi la vera e propria Corsa (ore 15.30 circa). Circa 650 metri di percorso tra salita, curve e una ripida discesa in cui la Botte può raggiungere i 21km/h. Due le manche a tempo. Si procederà poi alla somma matematica dei tempi e alla premiazione (in piazza del Monumento), dove sarà consegnato il Trofeo San Martino, realizzato per l’occasione dall’artista Vincenzo. Assegnazione anche dei fazzoletti d’oro, premio del concorso scolastico “Ti racconto la mia Corsa”, per il tema (il vincitore è stato già svelato durante la presentazione delle squadre domenica scorsa) e il disegno più emozionante. Elaborati e opere visibili presso la Mostra  all’Antico Frantoio di via Massarelli fino domenica sera. Novità per il 2012 è la presenza di un gruppo folkloristico che accompagnerà la folla tra i mercatini fino alla cena. Si tratta dell’associazione folkloristica di Matelica, trentacinque elementi tra cantanti, ballerini e suonatori che proporranno uno spaccato della civiltà contadina. Alle 19 l’apertura della taverna dell’Hostaria de la Porta dove sarà servita la cena, il vino novello e le castagne. Nell’adiacente Sala San Marco musica liscio con Marco & Claudia.

LE VOCI. “Un’edizione sentita e fortemente voluta – dichiara Manuela Agostinelli, vicesindaco di Costacciaro – nonostante gli infortuni nelle prove, che impediranno a quattro bottaioli (due per squadra) di gareggiare e nonostante le previsioni che prevedono qualche pioggia, la corsa si farà!”

“Squadra carica e pronta – afferma Dario Bei, capobottaioli della Rocca – quest’anno in particolare, ce la giocheremo su ogni metro del percorso. Abbiamo affrontato la preparazione in modo impeccabile.”

“La nostra è in gran parte quella della scorsa edizione – Francesco Mariucci, capobottaioli della Porta – con pezzi forti come Claudio Lanuti e il pluripremiato biker Alessandro Donni. Siamo più agguerriti che mai, pronti a riprenderci il trofeo.”

LA CORSA ONLINE. Continua intanto la “Corsa 2.0″, così definita da Laura Santi di Umbria Touring, ovvero il concorso sui social network per i “postatori” più veloci di foto e testimonianze. Il PhotoChallange consiste infatti proprio nello scattare foto, taggarle e postarle direttamente sulla pagina facebook/twitter/instagram della Corsa inserendo l’hashtag #corsadellebotti, e partecipare così alla sfida dei più “Mi piace”.
“Così un gruppo di giovani ha dato nuova linfa alla competizione che prendeva il nome dalla ricorrenza (il weekend di San Martino), e che del vino, e della goliardia unita a competizione sfrenata, faceva i protagonisti – scrive ancora Umbria Touring - Oggi la Corsa delle Botti a Costacciaro non è solo social network, è anche merchandising, negozio online per acquistare da veri tifosi, e soprattutto pacchetti turistici e offerte speciali delle strutture della zona, per far scoprire tutto il comprensorio.”
E proprio per i giovani è il servizio CorsaLive, uno strumento con cui l’organizzazione ha deciso di raccontare e commentare tutta la giornata online, in diretta sulla pagina facebook e sul profilo twitter con la pubblicazione d’immagini, risultati e prime dichiarazioni.

CAMBIA ANCHE LA CIRCOLAZIONE. Sabato 10 a Villa Col de' Canali, divieto di sosta e transito dalle ore 20 in via Ettore Viviani. Domenica 11 a Costacciaro divieto di sosta e transito in via Fauni (parte superiore) e piazza Garibaldi dalle ore 8 alle ore 24; divieto di sosta dalle ore 14.00 alle ore 19.00 su tutto il percorso di gara (va Guglielmo Marconi, corso Mazzini, via Ines Marconi); traffico temporaneamente interrotto, per il solo svolgimento della gara, in tutto il centro storico; divieto di sosta e transito in corso Mazzini (dall'incrocio con via Massarelli, fontanella) dalle ore 14 alle ore 24. Per i parcheggi a Costacciaro: Impianti sportivi in via Fossa Secca; Campo da calcio "Cristiano Angeli"; Via della Roccaccia; Strada di Monte Cucco. Zona camper presso gli Impianti sportivi. Seguire comunque la segnaletica speciale.

Condividi