PERUGIA – Il vice ministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova sarà in Umbria, domani (mercoledì 2 agosto), per incontrare le Rsu della Jp Industries e della Perugina Nesltè. Gli incontri, che si svolgeranno nelle sedi del Pd di Gualdo Tadino e di Perugia, sono stati promossi e organizzati dal Partito Democratico regionale per “rimarcare – sottolinea il segretario Giacomo Leonelli - la nostra ferma e solida volontà di non cedere il passo rispetto agli impegni presi e alla necessità di portare avanti un percorso di confronto e partecipazione, che tenga in primo luogo alta l'attenzione su due vicende industriali tra loro molto diverse ma dalle quali dipende il futuro della nostra regione”.

“Alla ex Merloni – continua Leonelli – i lavoratori aspettano da tempo risposte che tardano ad arrivare. Regione e Governo hanno messo in campo impegni importanti, ora è tempo che tutti gli attori svolgano fino in fondo il loro ruolo”. “Rispetto alla vertenza Perugina-Nestlè – poi - il nostro obiettivo è andare, evidentemente, a una positiva risoluzione della vertenza, scongiurando le ipotesi più nefaste per lo stabilimento umbro, sostenendo occupazione e produzione e adoperandoci, per quanto ci compete, affinchè Nestlè rispetti l'accordo sottoscritto un anno fa. Sul piano tecnico è necessario che le istituzioni continuino a fare la loro parte, portando al tavolo progetti e risorse, ma dall'altro lato la città deve essere pienamente consapevole del suo ruolo e sentirsi emotivamente coinvolta in una vicenda che chiama in causa la nostra identità, la nostra storia e la solidità del nostro futuro; nessuno può permettersi di strumentalizzare una vicenda tanto complessa e delicata e nessuno può pensare di girarsi dall'altra parte”.

“Dal canto suo – conclude Leonelli – il Pd si sente pienamente investito della sua quota di responsabilità rispetto alle vertenze in atto e non mancherà in alcun modo di portare il proprio contributo. Nelle scorse settimane a più riprese ci siamo fatti promotori di incontri di confronto e partecipazione coi lavoratori, oggi abbiamo promosso un incontro importante con il vice ministro Bellanova da cui, è questo l'auspicio, possano emergere ulteriori elementi per il futuro di Jp e di Perugina Nestlè”.

 

Condividi