PERUGIA – Verrà presentato domani 25 ottobre, nel corso di una conferenza alla Sala dei Notari, a Perugia, dalle ore 15, il Rapporto delle Nazioni Unite sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali 2016 sul tema "Acqua e Lavoro". A organizzare l'iniziativa, alla quale interverrà la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, è il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche mondiali (Wwap) dell'Unesco, in collaborazione con la Regione Umbria, l'Università per Stranieri di Perugia, l'Università degli Studi di Perugia e la Cattedra Unesco per Acqua e Cultura.

L'evento nasce dalla stretta collaborazione tra l'Unesco e la Regione Umbria che, insieme alle due Università di Perugia, da tempo condividono un'unità di intenti nell'ambito del settore idrico, sia a livello nazionale che internazionale. Il Rapporto delle Nazioni Unite sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali, in sigla Wwdr, che ha sede a Villa La Colombella vicino a Perugia, messa a disposizione dalla Regione Umbria, è frutto del coordinamento da parte del Wwap di 31 Membri e 38 partner di UN-Water, e viene pubblicato annualmente dall'Unesco.

L'edizione 2016 del WWDR ha come titolo "Acqua e Lavoro" e spiega come l'acqua costituisca una componente essenziale delle economie nazionali e locali, oltre a essere necessaria per creare e mantenere posti di lavoro in tutti i settori dell'economia.

Alla presentazione del Rapporto seguirà il dibattito che approfondirà le correlazioni tra lo sviluppo sostenibile e gli investimenti nel settore idrico e vedrà la partecipazione di relatori esperti in materia di acqua, energia e ambiente. La conferenza è ad ingresso libero.           

Condividi