CITTA’ DI CASTELLO - Avrà luogo domani, domenica 3 settembre 2017 alle ore 18.00, il concerto dei finalisti della prima edizione   del Concorso nazionale «Alberto Burri» per gruppi giovanili di musica da camera, che si svolge nell’ambito della cinquantesima edizione del Festival delle Nazioni e in collaborazione con il Lions Club di Città di Castello.

Il concerto si svolgerà nell’Oratorio di San Crescentino di Morra, mirabilmente affrescato dal pittore Luca Signorelli: piccolo gioiello rinascimentale dell’Alta Valle del Tevere oltre che luogo divenuto ormai simbolo del Festival delle Nazioni.

Il Concorso, nato per offrire un sostegno concreto ai giovani musicisti che intendono intraprendere la carriera musicale in formazione cameristica e che stanno muovendo i primi passi nel difficile mondo del mercato professionale della musica, ha visto la partecipazione di diverse formazioni, la cui età media dei musicisti non supera i trentadue anni, e i cui componenti sono nati o residenti in Unione Europea e diplomati nei conservatori o negli istituti musicali superiori riconosciuti.

Dopo la prima selezione che si è svolta a porte chiuse sabato 2 settembre nella Chiesa di San Domenico a Città di Castello, domani avrà luogo la prova finale, che decreterà il gruppo da camera vincitore. Ad esso verrà assegnato un riconoscimento economico pari a 5.000 €: metà della somma sarà consegnata a conclusione della premiazione, l’altra metà sarà il compenso per un concerto da svolgersi nell’ambito della cinquantunesima edizione del Festival delle Nazioni.

I biglietti per assistere al concerto dei finalisti (5,00 €) sono in vendita nella sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16.00 alle 18.00). Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.

Condividi