PERUGIA - La professoressa Bruna Bertucci e il dottor Nicola Tomassetti, entrambi del Dipartimento di Fisica e Geologia, ospiti de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Sarà in onda domani, mercoledì 14 marzo 201 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

I due studiosi illustreranno i risultati, pubblicati sulla rivista internazionale Astrophysical Journal Letters, di una indagine realizzata da ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Università di Lisbona: la professoressa Bertucci e il dottor Tomassetti – coordinatore dello studio -, combinando misure sperimentali e calcoli numerici ha dimostrato un "ritardo" di 245 giorni (circa 8 mesi) tra l'attività magnetica del Sole e l’intensità del flusso di particelle che bombarda il nostro pianeta: una scoperta che rivela nuove proprietà nella dinamica del trasporto delle particelle nello spazio interplanetario, proprietà che sono alla base del fenomeno della modulazione solare.

Gli esiti ottenuti dal team perugino hanno significative implicazioni per la meteorologia spaziale e in particolare per la pianificazione delle missioni spaziali. Secondo gli autori, infatti, l’esistenza di un ritardo nell'effetto di modulazione potrà consentirci di fare con largo anticipo le “previsioni meteo” dell'intensità dei raggi cosmici, attraverso l’osservazione diretta dell’attività solare: la possibilità di prevedere il flusso di radiazione nello spazio ha un’importanza cruciale per la pianificazione delle missioni spaziali, soprattutto per valutare i rischi per gli astronauti e le strumentazioni in orbita.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 17 marzo 2018, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html canale “Uovo di Colombo”.

 

 

 

Condividi