CASTIGLIONE DEL LAGO – Umbria e Castiglione del Lago in primo fila nella prevenzione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Laura Dalla Ragione, in qualità di responsabile della rete Dca della Usl Umbria 1, e Maria Grazia Giannini, presidente delle associazioni Consult@Noi e Il Bucaneve, saranno infatti tra i relatori dell’evento promosso dal Ministero della salute per venerdì 15 marzo, in occasione della Giornata nazionale del “Fiocchetto lilla”.

Una data speciale quella di venerdì prossimo che, come spiega la stessa Giannini, rappresenta la prima Giornata Nazionale “istituzionalizzata” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. “È dal 2012 che ogni anno il 15 marzo le Associazioni di familiari hanno creato eventi il cui simbolo è il Fiocchetto Lilla – spiega la presidente de Il Bucaneve –, ma solo lo scorso giugno il Ministero della Salute ha reso dignità e riconoscimento a questa grave patologia con l’istituzionalizzazione della Giornata nazionale”.

Per questo motivo dunque venerdì prossimo all’auditorium “Cosimo Piccinno” di Roma il Ministero della Salute organizzerà un evento di sensibilizzazione sui Disturbi dell'Alimentazione, alla presenza del Ministro della Salute Giulia Grillo, al quale anche le associazioni rappresentate dalla castiglionese Maria Grazia Giannini prenderanno parte.

A livello locale, invece, Il Bucaneve, che ha sede a Castiglione del Lago, ha realizzato un progetto con l’Istituto Omnicomprensivo “F.lli Rossetti” in collaborazione con Punto Rosa2.0 e la Usl Umbria1 che troverà conclusione entro la fine di marzo con la consegna degli attestati agli studenti che vi hanno partecipato.

Come ogni anno, infine, il 15 marzo la fontana di Via Buozzi si colorerà di lilla. L’evento è patrocinato dal Comune di Castiglione del Lago.

Condividi