“Discover Canino”, l’Associazione-rete di imprese protagonista di un progetto che ha coinvolto diverse amministrazioni pubbliche e la maggioranza delle aziende presenti sul territorio, rilancia. E lo fa puntando sui risultati ottenuti dall’iniziativa per la valorizzazione di un territorio non più solo dal punto di vista economico e produttivo, ma al centro di una nuova forma di turismo di qualità.

L’Associazione-rete di impresa, infatti, considera i risultati ottenuti come un trampolino di lancio e non certo un punto di arrivo. “Il progetto – afferma Silverio Salvi, l’imprenditore presidente dell’Associazione ‘Discover Canino’ – è frutto di un partenariato pubblico-privato innescato da un bando della Regione Lazio che finanziava le reti di impresa su strada. Il progetto di Canino, basato sull’integrazione delle eccellenze produttive, sociali, storiche e culturali, ha superato la selezione regionale ed è stato realizzato. A mo’ di esempio cito la valorizzazione dell’area dell’Arancera, il forte sostegno alla Sagra dell’Olivo e agli eventi di spettacolo, sociali e culturali dell’estate. Si è aperta una porta importante che vogliamo e dobbiamo ingrandire e approfondire, dando continuità a quanto fatto, facendo leva sull’opportunità di nuovo bandi relativi al partenariato pubblico-privato per lo sviluppo. Nuove aziende locali, oltre le 56 – numero altissimo per Canino – che hanno partecipato a ‘Discover Canino’, hanno chiesto di aderire all’Associazione e questo – conclude Salvi - è grande motivo di soddisfazione e il segnale che si è seminato bene”.

Da segnalare che il progetto ha avuto e ha il sostegno convinto del Comune, che con il vice sindaco Augusto Onori fin dall’inizio si è impegnato molto perché decollasse e con la dottoressa Anna Maria Conti (Ufficio Ragioneria) che ne ha seguito con capacità e passione l’aspetto contabile e finanziario.

Insomma ‘Discover Canino’ non come una rondine che non fa primavera, ma una strada nuova e concreta per il rilancio coordinato dello sviluppo, mettendo a sistema eccellenze in passato troppo spesso poco integrate in un progetto organico. La sfida è lanciata, la prima partita vinta. Ora si lavora alla seconda fase.

Condividi