In una nota stampa, condivisa con i capigruppo PD dei Comuni di Corciano, Umbertide e Magione, Francesco Mearini analizza la questione inerente il trasporto dei rifiuti verso la discarica di Borgo Giglione. Il capogruppo al Comune di Perugia del PD chiede la costituzione di un tavolo tecnico tra i vari Comuni interessati, onde risolvere la questione del percorso in direzione della discarica:

Di seguito il testo della nota:

“Le vicende legate al conferimento dei rifiuti da parte dell'ATO2 presso la discarica di Borgo Giglione continuano ad essere al primo posto dell'agenda del PD nei Comuni di Perugia, Corciano, Umbertide e Magione.

L'attenzione è rivolta all'ordinanza del Sindaco di Corciano, il quale per rispondere ad una esigenza di sicurezza stradale, segnalata dai cittadini interessati, ha di fatto posto in essere un provvedimento che ostacola e complica il percorso stabilito per gli autocarri che trasportano rifiuti. Il percorso infatti prevede l'attraversamento di una strada non consona al servizio richiesto e definito.

Pertanto i Capigruppo si trovano, da un lato a sostenere l'iniziativa del Sindaco Betti volta a ristabilire la sicurezza stradale, dall'altro a chiedere che in futuro il percorso o i percorsi rispondano a principi di economicità e salvaguardia delle popolazioni e dell'ambiente.

Dopo l'incontro svoltosi ad inizio mese in Segreteria Regionale con i rispettivi Segretari Comunali del PD, nei giorni scorsi anche i Capigruppo si sono riuniti a Corciano per fare il punto della situazione. Da tale incontro è emersa l'urgenza di dare risposte concrete e definitive: In tal senso si sollecita la Regione dell'Umbria a far sì che a partire dalla chiusura del ciclo dei rifiuti fino alla regolamentazione dei conferimenti, sì definiscano obiettivi e strategie che siano condivise e sostenibili. La condivisione su tale materia non può che avvenire con le popolazioni coinvolte e la sostenibilità dovrà valutare, a monte, tutti gli aspetti, prima delle decisioni finali.

Tenuto conto che ad oggi la collettività regionale chiede che siano conferiti anche i rifiuti dell'ATO3 presso la discarica di Borgo Giglione, questo non fa che rendere sempre più ampio il fronte delle criticità e delle aspettative e aggravare la situazione già critica di per sè. Le scelte inerenti la viabilità per raggiungere la discarica non dovranno essere un problema per le sole popolazioni di Mantignana (Corciano) e Colle Umberto (Perugia), le Istituzioni Regionali e i Comuni dovranno prodigarsi per fornire soluzioni adeguate e in tempi rapidi.

Si condivide l'istituzione di un tavolo tecnico da parte dei Comuni interessati per addivenire a scelte di “percorso” che siano le meno impattanti possibili, compresa la soluzione di diversi ingressi all'area della discarica”.

I Capigruppo del PD – riferisce Mearini - nei Comuni di Perugia (Francesco Mearini), di Corciano (Emanuela Boccio), di Umbertide (Marco Montanucci) e di Magione (Massimo Lagetti) si rivedranno tra pochi giorni per valutare con il Capogruppo alla Regione (Renato Locchi) e il Segretario Regionale (Lamberto Bottini), gli esiti scaturiti dalla riunione dell'ATO2, che differiscono al 31 ottobre 2013 gli effetti della sospensione dell'ordinanza di chiusura della strada da parte del Comune di Corciano.

Condividi