RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Egregio direttore Eugenio Pierucci, l’articolo pubblicato dal Vs. portale informativo Umbria Left.it il giorno 30/08/2016 a firma di Marco Renzini dal titolo “Sinistra italiana di Foligno sul biodigestore di Casone” cita alcuni incarichi e riporta alcuni fatti che non corrispondono alla realtà.

Ove viene riportato “Riteniamo sbagliati i tono usati dall’ATI3 nella persona del Presidente Fausto Galilei  che nel comunicato stampa ha inutilmente spostato la vicenda sul terreno dello scontro tra partiti …. ecc.” ; si precisa che Fausto Galilei non è il presidente dell’Ati3 ma ricopre il ruolo di direttore, mentre il ruolo di presidente è ricoperto dal sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli.

Si precisa altresì che il comunicato stampa diffuso dall’Ati3 non esprime la posizione del solo Ente, ma la posizione dei sindaci facenti parte dell’Ati3.

Non risponde al vero il fatto che la tipologia del progetto non sia stata pubblicamente illustrata e messa in rete, va infatti precisato che il progetto è al momento in fase di approvazione da parte della Regione dell’Umbria, la quale provvederà ad acquisire tutti i pareri di legge compreso quello principale dell’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale.

Risulta pertanto tecnicamente impossibile illustrare un progetto non ancora definitivamente approvato, e soggetto a probabili variazioni.

Contrariamente a quanto scritto nel comunicato stampa diffuso dalla sezione folignate di Sinistra Italiana, lo stesso è stato pubblicato dalla Regione Umbria, sia per la procedura di V.I.A. che di A.I.A. e chiunque, poteva fare osservazioni.

Si rileva inoltre che i vantaggi del progetto, in termini ambientali, economici e per il miglioramento del servizio di igiene urbana dell’Ati3 sono evidenti e notevoli, altrimenti non sarebbe stata mai approvata, da parte dell’Ati3, la concessione del project financing sulla base di un progetto preliminare e gara europea. Siamo disponibili ad illustrare gli aspetti tecnici – oggettivi a chiunque ne faccia richiesta in specifici incontri pubblici o privati, non avendo ancora mai ricevuto inviti formali ed ufficiali.

Nel ringraziarLa per l’attenzione, e certo della Sua collaborazione, chiedo di poter rettificare e replicare con preghiera di pubblicazione integrale ai sensi dell’art. 8 della legge n. 47/48.

 

Condividi