Diritto amministrativo digitale; dal 6 giugno corso a villa umbra
Si parlerà di diritto amministrativo digitale il 6 e 7 giugno (dalle ore 9) nella Scuola umbra di amministrazione pubblica di Villa Umbra. “Il corso - ha detto Alberto Naticchioni, Amministratore unico della Scuola – ci consentirà di capire come bisogna strutturare una amministrazione digitale sotto il profilo giuridico, organizzativo e tecnico e come si può rendere valido, concreto ed efficace il procedimento amministrativo ‘semplificato’ e ‘digitalizzato’. Ciò al fine di realizzare un’amministrazione di qualità, una giustizia amministrativa veloce ed efficace e di ridurre gli oneri per le stesse amministrazioni e, soprattutto, per i cittadini e le imprese”.
Il diritto amministrativo digitale – spiegano da Villa Umbra - è l’insieme dei principi e delle norme che regolamentano il diritto e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicati all’amministrazione pubblica, al procedimento amministrativo ed al processo amministrativo. Nel corso saranno considerati sia aspetti dottrinari e giurisprudenziali innovativi, sia aspetti e requisiti tecnici. Saranno inoltre utilizzate "linee guida" su come si può avviare un processo di cambiamento verso le amministrazioni digitali e come si può strutturare il procedimento amministrativo informatico a partire da leggi consolidate, tra cui la 241/90 e la 150/2000 (comunicazione pubblica), i Codici dell’Amministrazione digitale e del processo amministrativo, la legge regionale umbra sulla semplificazione normativa e amministrativa.
Interverranno Donato A. Limone, professore ordinario di informatica giuridica e docente di Scienza dell’amministrazione digitale, Università Telematica Unitelma - Sapienza, Roma; direttore del Laboratorio di eGovernment dell’Università del Salento; direttore della “Rivista elettronica di diritto, economia, management” e Marco Mancarella, professore aggregato di Informatica giuridica e Informatica della P.A., Università del Salento: vice direttore del Laboratorio di eGovernment e direttore del Master di II livello in “Management pubblico e eGovernment” dell’Università del Salento; avvocato esperto in diritto amministrativo digitale.
Tra i principali argomenti trattati: introduzione al diritto amministrativo digitale; il diritto all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e la tutela giudiziaria; l’Amministrazione digitale: requisiti giuridici e tecnici del nuovo modello di amministrazione; la semplificazione amministrativa e l’amministrazione digitale; il procedimento amministrativo informatico e strumenti e procedure informatiche nel processo amministrativo.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago