Diritti umani. A Todi iniziativa contro traffico e sfruttamento delle persone
Un incontro per fare il punto sul fenomeno dello sfruttamento e del traffico di esseri umani: è lo scopo dell’iniziativa “Restiamo umani”, organizzata dagli Assessorati alle Pari Opportunità ed alla Cultura di Todi in collaborazione con la Biblioteca comunale “Lorenzo Leoni” e l’Associazione Ex-allievi del Liceo Jacopone da Todi, in programma sabato 5 aprile 2014 alle ore 17.30 alla Sala del Consiglio comunale di Todi.
La presentazione del libro “Strade” di Debora Bartolini, mediatrice linguistica ed operatrice del settore, sarà lo spunto di riflessione per parlare dei progetti “Non si tratta” e “Fuori dal labirinto”, promossi dalla Regione Umbria attraverso il Dipartimento per le Pari Opportunità. I progetti, finanziati dall’Ente regionale e dai Comuni di Todi e di Orvieto, sono messi in atto, da anni, con professionalità ed ottimi risultati, dalla Caritas diocesana di Orvieto-Todi, di cui è direttore Marcello Rinaldi.
Dopo i saluti del Sindaco di Todi Carlo Rossini, la conversazione sarà sviluppata dalla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dal direttore della Caritas diocesana di Orvieto-Todi Marcello Rinaldi, dalla giornalista Vanna Ugolini, dall'insegnante Carla Maria Cavallini e dall’autrice del libro, che attraverso la sua esperienza diretta ha raccontato tre storie di giovani donne molto diverse tra loro per età, provenienza e cultura, che hanno in comune la voglia di fuggire dalla situazione di sfruttamento e schiavitù cui sono condannate.
SCHEDA - “STRADE”
Debora Bartolini racconta le storie di tre donne forti che incrociano i loro cammini nel tentativo di liberarsi dagli abusi e dai soprusi ai quali sembrano condannate. Clara, trans di 23 anni, è venuta volontariamente a prostituirsi in Italia ma si ritrova costretta anche a spacciare. Hope è una ragazzina nigeriana, venduta dalla matrigna, che intraprende un viaggio estenuante con la falsa speranza di trovare un lavoro sicuro. Samira si lascia ammaliare da un italiano e abbandona la sua famiglia per fuggire con lui, senza immaginare cosa l’attenda una volta diventata sua moglie.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago