di Armando Allegretti

PERUGIA - Lo switch off è iniziato e a breve manderà in pensione il vecchio segnale televisivo analogico. Il problema dell’assegnazione delle frequenze sembra essersi risolto (almeno in parte), infatti il rischio delle piccole emittenti locali di vedersi oscurate al momento del passaggio al digitale per il momento è rimandato. Infatti il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato la graduatoria (provvisoria) per l’assegnazione delle frequenze.

Con la graduatoria si dovrebbe scongiurare il pericolo oscuramento delle emittenti televisive umbre, che fin dall’inizio del passaggio al digitale terrestre avevano sollevato il problema legato al ritardo dell’assegnazione delle frequenze.

Da giovedì scorso, infatti, a partire dalla zona del Trasimeno è iniziato lo switch off, senza che fossero state assegnate le frequenze da parte del Ministero. Ciò non toglie che all’inizio potrebbero esserci, in ogni caso, dei problemi nella visione dell’intero pacchetto di canali televisivi offerti dal digitale terrestre.
In ogni caso c’era da prevederlo che il passaggio al digitale terrestre non sarebbe stato indolore, basta vedere i problemi di ricezione anche delle regioni confinanti alla nostra.
I nostri confinanti, che ci hanno preceduto nello switch off, infatti stanno registrando una serie di problemi non di poco conto.

ECCO IL LINK AL FILE PDF CON LE FREQUENZE ASSEGNATE ALL'UMBRIA

 

Condividi