"Questa notte diverse frazioni di Anghiari e San Sepolcro sono state allertate ed evacuate in seguito alla rottura di una parte della Diga di Montedoglio Trattandosi di un cedimento strutturale di una parete in calcestruzzo è evidente che non si può imputare alla natura o al caso le responsabilità. Qui non si tratta di dividersi tra allarmisti e minimizzatori ma di capire subito cosa è successo, se questo cedimento può avvenire anche nella parte centrale della diga e individuare le responsabilità . Prioritariamente va messa la diga in sicurezza." E' quanto afferma, in una dichiarazione, Alfio Nicotra, capogruppo provinciale ad Arezzo della Federazione della Sinistra.
"Da un punto di vista dell'ingegneria idraulica – prosegue Nicotra – la diga di Montedoglio ci è sempre stata raccontata come un fiore all'occhiello delle pubbliche amministrazioni. Il cedimento di stanotte dice invece che qualcosa non ha funzionato nei materiali usati o nella stessa progettazione. Siccome dall'integrità di questa diga dipende la vita di decine di migliaia di persone e di una intera vallata, è bene che le inchieste appurino senza reticenze cosa è veramente avvenuto."

Nicotra ha annunciato di voler coinvolgere i consiglieri regionali della Federazione della Sinistra della Toscana e dell'Umbria per verificare se vi sono le condizioni per istituire una commissione interregionale di inchiesta sui fatti di questa notte.
da www.saturnonotizie.it

Condividi