di Marco Baruffi

CITTA' DI CASTELLO - Dal primo maggio 2012, in attuazione di una direttiva europea, piatti e bicchieri usa e getta in plastica dovranno essere conferiti nei contenitori stradali per la raccolta degli imballaggi in plastica e non più nei cassonetti per il rifiuto non recuperabile.

Per comunicare ai cittadini questa novità, Comune di Città di Castello e Sogepu hanno sposato l’idea originale dei bambini e degli insegnanti della scuola materna e della scuola primaria di San Leo Bastia, che si sono offerti di indossare i panni degli attori per realizzare un video promozionale. In occasione della registrazione del filmato, avvenuta nei giorni scorsi, è sbarcato nell’istituto tifernate anche Capitan Eco, il pirata protagonista delle campagne di sensibilizzazione alla raccolta differenziata promosse in questi anni dall’amministrazione comunale e da Sogepu.

Insieme al vulcanico attore Mauro Silvestrini, che presta fattezze e bravura al personaggio, i bambini hanno interpretato simpatici sketch per spiegare le novità e mostrare il modo corretto con cui tra pochi giorni dovranno essere conferiti piatti e bicchieri in plastica. Il video verrà proiettato per la prima volta nel corso dell’incontro pubblico che il Comune ha convocato per giovedì 19 aprile alle ore 15 presso la scuola di San Leo Bastia. All’iniziativa parteciperanno l’assessore comunale all’Ambiente Luca Secondi e rappresentanti di Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia e Sogepu.

Condividi