Differenze di genere, a Marsciano una tavola rotonda per fare chiarezza.
“…ma di che gender parliamo? Scuola e educazione alle differenze di genere: facciamo chiarezza”, questo il tema della tavola rotonda in programma a Marsciano sabato 28 novembre 2015 alle ore 17.00 presso la sala Aldo Capitini del Municipio.
A organizzarla, con il patrocinio del Comune di Marsciano, del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria e dell’Università degli Studi di Perugia, è l’associazione “Società delle Estranee” che ha, tra le sue finalità, quella di promuovere la riflessione e la ricerca sui temi della differenza sessuale e sui percorsi di costruzione delle identità di genere.
È in atto oramai da tempo una campagna massiccia di disinformazione, diffusa – specialmente tra i genitori – attraverso messaggi allarmistici riguardanti un cosiddetto “pericolo gender”, che vorrebbe introdurre negli insegnamenti scolastici i contenuti più inverosimili.
Tale disinformazione rischia di far travisare, sul tema delle differenze di genere, quelli che sono concetti, definizioni, studi e ricerche decennali in diversi ambiti e discipline, da quelle filosofico-scientifiche a quelle psicologiche e sociologiche, relative ai processi di costruzione dell’identità di genere e alla educazione affettiva dei minori.
Non esiste nessuna “ideologia gender”, bensì delle proposte educative che mirano a contrastare stereotipi e pregiudizi, a prevenire bullismo e violenza contro le donne, a introdurre l'educazione affettiva, a promuovere la parità e l’uguaglianza nel rispetto delle differenze.
Cosa significa quindi, veramente, educare alle differenze di genere? Perché sono importanti percorsi formativi che promuovano nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni?
Il convegno intende rispondere a queste e a molte altre domande, facendo chiarezza su termini, definizioni, progetti, attraverso le testimonianze di esperte/i autorevoli dell’Università, dell’associazionismo impegnato nella prevenzione della violenza di genere e del bullismo, del mondo laico e di quello cattolico.
L’incontro è pubblico e aperto a tutti coloro che hanno desiderio di informarsi e capire meglio i termini di un dibattito con ricadute così importanti nella educazione di bambine e bambini e nella società intera.
La tavola rotonda, coordinata da Adelaide Coletti, giornalista e ricercatrice, sarà aperta dal saluto istituzionale di Valentina Bonomi, Assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano. Quindi seguiranno gli interventi di: Paola Falteri, Docente di Antropologia presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli studi di Perugia; Rita Torti, del Coordinamento Teologhe Italiane e autrice del libro “Mamma, perché Dio è maschio”; Annadebora Morabito, dell’Associazione “Scosse” Roma – Progetto nazionale Educare alle differenze, ed esperta in pari opportunità e cultura delle donne; Simona Lorenzoni dell’Associazione “Libera…Mente Donna’ – Centri Antiviolenza “Catia Doriana Bellini” di Perugia e “Liberetutte” di Terni; Pietro Diana, Coordinatore del Gruppo Giovani “Omphalos Arcigay Arcilesbica” di Perugia.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago