La Sinistra per Perugia condivide appieno la lotta che le educatrici e le maestre degli asili nido stanno conducendo a difesa del posto di lavoro.

Noi riteniamo, quello nei Nidi, un lavoro altamente sociale ed educativo, che non può essere messo in discussione.

Respingiamo, quindi, con fermezza ogni tentativo della Giunta comunale di voler privatizzare un servizio sociale, oltre che per i bimbi, anche per le donne impegnate nelle varie professioni di lavoro.

Noi sosteniamo che questo deve restare un servizio pubblico a beneficio della comunità, senza distinzioni, e denunciamo i numerosi tentativi al riguardo.

Le politiche sbagliate dei governi di questi anni hanno ridotto i trasferimenti agli Enti locali, attaccato il lavoro, e tentano lo smantellamento dello stato sociale.

Ma pur nelle ristrettezze economiche, i Comuni devono privilegiare queste scelte volte al mantenimento di un welfare adeguato ad un paese moderno, civile, e alle esigenze della popolazione.

E’ necessario, quindi, che la Giunta riveda la propria posizione al fine di giungere in modo positivo ad una trattativa con i sindacati per la copertura dei posti mancanti, la gestione degli orari e dei carichi di lavoro.

Questa è anche una battaglia a difesa dell’occupazione femminile qualificata nella nostra città, pertanto chiediamo che venga migliorato ed incrementato tutto il servizio dei Nidi, per permettere a tutti i bambini di poter usufruire di un supporto sociale ed educativo pubblico, così importante per il loro futuro.

Pensiamo che dalla qualità di questi servizi: asili, scuole, trasporti, assistenza a chi ne ha bisogno, si misura il grado di civiltà di una città e di una sana amministrazione comunale, e non certamente dall’utilizzo di risorse pubbliche in manifestazioni che passano come nubi spinte dal vento.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

Condividi