Diamante Nero - record di presenze a Scheggino
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/FRITTATA3scheggino.jpg)
SCHEGGINO - E' stata una edizione da record, quella che si è appena conclusa, per la manifestazione “Il Diamante Nero”. Migliaia sono state infatti le persone che in questo fine settimana hanno affollato Scheggino per partecipare alle varie iniziative in programma. Il clou nella giornata di ieri, per l'attesissima frittata al tartufo da 2012 uova. Per accontentare i numerosissimi presenti, lo chef Fabio Ferretti ed il suo staff di volontari sono stati costretti a metà pomeriggio a realizzare anche una seconda frittata. In tanti si sono assiepati attorno alle rive del Nera per assistere a quello che ormai è un vero e proprio spettacolo che attrae ogni anno gente da tutta l'Umbria e non solo. Assente dell'ultimo minuto, purtroppo, lo stilista Renato Balestra, rappresentato però dal suo profumo “Diamante Nero” che è stato donato ai vincitori della gara per cani da cerca che si è svolta sabato mattina.
Numerosi anche i camperisti che hanno scelto di trascorrere il fine settimana nel borgo della Valnerina. Soddisfatti pure i circa 40 espositori che hanno dato vita al “Mercato delle cose buone” in piazza Carlo Urbani e nelle vie del paese. Mentre un pubblico entusiasta ha assistito all'esibizione del comico Sergio Ricci, in arte “Tony Corallo”, e dell'orchestra Luciano Nelli, così come del gruppo corale e strumentale di Perugia “Armonia e Tradizione”.
“Il Diamante Nero” è stata anche l'occasione per fare il punto sulle normative in materia di tartufo. Sabato, infatti, all'Accademia del tartufo Urbani, si è tenuto un tavolo di lavoro con al centro il disegno di legge n. 2132 giacente alla Camera dei Deputati. Più di 30 tra rappresentanti di aziende, di associazioni di tartuficoltori e cavatori, esperti, oltre ai sindaci e i membri dell'associazione nazionale Città del tartufo hanno dato vita ad un testo unitario che racchiude le loro proposte e che sarà consegnato in questi giorni al presidente della Commissione agricoltura della Camera.
Soddisfazione per i risultati raggiunti durante questo intenso fine settimana viene espressa dal Comune di Scheggino che ha organizzato questa settima edizione de “Il Diamante Nero”. “E' stato un grande successo, oltre ogni aspettativa – commenta il sindaco Carlo Valentini – e siamo fortemente soddisfatti. Quest'anno abbiamo registrato un record assoluto di presenze, ricevendo anche un'attenzione a livello nazionale da parte della stampa, accorsa in massa per assistere alla realizzazione della frittata al tartufo. Da parte mia – aggiunge il primo cittadino – voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato e che hanno preso parte alla manifestazione”.
“Voglio ringraziare – evidenzia l'assessore al turismo e motore della manifestazione Giampiero Eresia – i sostenitori storici de 'Il Diamante Nero', come il gruppo Novelli, Urbani tartufi, Metelli, Paolini ed i vari enti, ma anche i nuovi sponsor che hanno permesso la realizzazione di questa due giorni. Un grazie infine anche al Moto Club di Spoleto che ha organizzato un corso per bambini di mini moto”.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago