CITTA’ DELLA PIEVE - Tutto pronto per la passeggiata/pedalata di domenica 13 verso Salci. Clima festoso nell'attesa e ultimi preparativi in corso nel cercare di costruire una giornata piacevole e gioiosa. Si attende una notevole partecipazione di camminatori e ciclisti. Ad accompagnarli lungo il percorso ci saranno dei momenti informativi e culturali e gran finale nell’amata Salci …. Borgo incantato caro a tutti i Pievesi. 

L’AMMINISTRAZIONE comunale si è fatta promotrice di una manifestazione denominata “Destinazione Salci” da realizzare anche grazie al contributo di privati ed associazioni. Si tratta di una giornata che attraverso una camminata all’aria aperta, una pedalata ciclistica, una gara podistica vuole valorizzare i concetti di ambiente  e salute, della biodiversità del nostro paesaggio e l’uso sostenibile delle risorse ambientali e del territorio.

NELLA DELIBERA di Giunta, primo atto che ha portato alla nascita dell’evento è scritto che “tale manifestazione è anche occasione di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico esistente sul percorso con racconti e guide narranti (cippo del Beato Giacomo Villa, Fabbrica del Callone Pontificio, Tomba di San Donnino) e si conclude con una festa riservata a tutti i partecipanti nel borgo storico di Salci; il percorso di trekking prevede una distanza totale di di Km 15,67 con una differenza altimetrica di 85 mt, una ascesa totale  di 180 mt. Per un tempo di percorrenza di circa 4 ore.

IL PROGRAMMA è stato definito in collaborazione con le seguenti organizzazioni ed associazioni: Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve, Associazione Archeologica Pulfnas, Associazione Camminare – Guarisce, Associazione Culturale L'Olivo e la Ginestra, Associazione Donne La Rosa, Associazione ProLoco di Ponticelli, Banda Musicale Pievese, Circolo ARCI Scubidù di Po’ Bandino, Consorzio per la bonifica della Valdichiana Romana e val di Tresa, Gruppo Pieve Cammina, Gruppo Laris Bike Ponticelli, Misericordia di Città della Pieve, Patto 2000 Soc. Cons. a r., Unità Volontaria di Protezione Civile e altri ancora.

Condividi