Di Armando Allegretti

DERUTA - Laboratori in piazza e nelle antiche botteghe artigiane di Deruta dove bambini ed adulti, assistiti da professionisti della ceramica, potranno imparare a modellare piatti, vasi ma anche fischietti o magari bambole.

E ancora, concorsi e tavolate dove gustare tutti insieme la cucina di una volta, quando anche la ceramica veniva cotta nei forni a legna. Tutto questo avverrà con la seconda edizione di Hobby ceramic show in programma dal 19 al 21 agosto a Deruta, con una anteprima per alcuni dei laboratori nel prossimo fine settimana, dal 13 al 15 agosto.

Sono numerose le botteghe che aderiscono all'iniziativa, con laboratori dove apprendere le diverse tecniche della ceramica. Si potranno riprodurre i decori classici della tradizione derutese come il Raffaellesco, il Ricco Deruta, o praticare la lavorazione al tornio. Per ricordo gli allievi potranno portarsi a casa il loro lavoro.

Per i bambini ci sarà uno spazio speciale, dove giocando impareranno a lavorare e decorare l'argilla secondo diversi progetti preparati per l'occasione. Dalle loro mani usciranno personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, animali, macchinine ed aerei. Opere che poi autentificheranno con la loro firma proprio come i ceramisti più famosi.

Ci saranno stand anche in piazza con altri laboratori e dimostrazioni di maestri della ceramica come Marco Mariucci e Giancarlo Giammetti, già ammirati precedentemente per le loro sculture, e di Simone Lepri mentre decora con motivi nuovi e particolari degli oggetti unici.

I visitatori troveranno anche alcune mostre tra le quali quella con le opere degli artisti che partecipano al concorso Premio Deruta Ceramica D'Arte Contemporanea. A scegliere i vincitori del concorso sarà proprio il voto del pubblico espresso compilando apposite schede. Scopo del concorso è quello di far incontrare a Deruta le piu' innovative espressioni tecniche, linguistiche e artistiche nel campo dell'arte ceramica.

Condividi