Si avvia un confronto periodico per codificare tempistiche e modalità di presentazione - Siglata l’intesa con il Collegio geometri di Perugia e l’Associazione Media Valle del Tevere

(AVInews) – Deruta, 14 apr. – Rendere più efficace e snella la fase della pre-istruttoria per la presentazione delle pratiche edilizie: è questo uno dei punti chiave dell’accordo fra il Comune di Deruta, il Collegio dei geometri della provincia di Perugia e l’Associazione geometri Media Valle del Tevere, firmato nell’antica città delle ceramiche venerdì 14 aprile nella sala del Consiglio comunale. L’intesa fa parte dell’azione del Comune “riorganizzazione e miglioramento continuo delle proprie strutture ispirati a criteri di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza, qualità e partecipazione”. A sottoscriverla sono stati per l’amministrazione comunale il sindaco Michele Toniaccini e l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica, Giacomo Marinacci, e per i geometri, i presidenti del Collegio di Perugia, Enzo Tonzani, e dell’Associazione Media Valle del Tevere, Giampiero Grossi.

Gli obiettivi del protocollo. “I Comuni sono un nostro punto di riferimento quotidiano – ha spiegato Tonzani – e dialogare con loro è per noi essenziale. Grazie a questo accordo prevediamo un ulteriore confronto periodico sui temi propri della pubblica amministrazione, quali ad esempio il funzionamento degli uffici e l’interpretazione delle norme. Una volta che abbiamo codificato tempistiche e modalità di presentazione delle varie istanze, questo faciliterà le risposte da parte del Comune e abbrevierà i tempi”. “La cittadinanza ci chiede tempi brevi per le pratiche – ha commentato quindi Toniaccini – e questa intesa intende rispondere a questa esigenza. Lo abbiamo visto con il Superbonus, uno strumento che ha dato respiro importante all’edilizia, ma anche messo in evidenza le criticità della Pa in termini di disbrigo di pratiche e rilascio autorizzazioni. Criticità non imputabili ai nostri dipendenti, ma a carenze strutturali. Rafforziamo quindi una collaborazione già in essere, che valorizza l’attività tecnico amministrativa del nostro Comune”.

Collaborazione geometri e Comune. Nel protocollo si fa, infatti, riferimento all’“intensa opera di collaborazione con alcuni tecnici del territorio per addivenire a una più corretta, veloce e condivisa azione amministrativa che ha portato all’avvio della fase pre-istruttoria e del procedimento telematico per la presentazione delle pratiche edilizie allo Sportello unico per le attività produttive e l’edilizia”. A testimoniare questo rapporto tra tecnici e Comune è lo stesso Grossi: “È nostro compito collaborare con la Pa per snellire il nostro lavoro e quello dei tecnici comunali, e quindi creare quelle procedure che mettano nella condizione i nostri colleghi e tutti i professionisti di semplificare le operazioni di lavoro”.

Uniformare l'interpretazione delle norme. A margine dell’incontro, il presidente Tonzani ha informato il sindaco Toniaccini, in qualità di presidente dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Umbria, del progetto condiviso con la Regione per realizzare alla Scuola umbra di amministrazione pubblica dei laboratori per uniformare in tutto il territorio regionale l’interpretazione delle norme del Testo unico governo del territorio. L’invito rivolto a Toniaccini riguardava la possibilità di inserire alcuni tecnici selezionati tra tutti i Comuni umbri affinché prendano parte attiva a questi laboratori. Toniaccini ha risposto positivamente alla richiesta impegnandosi a coinvolgere Anci in questo progetto.

Nuovo piano regolatore. Nel pomeriggio, a seguire, sempre nella sala del Consiglio comunale di Deruta, si è poi tenuto il seminario ‘Incontro con i tecnici del territorio’, in cui si è parlato, fra l’altro, del Piano del colore e del nuovo regolamento edilizio comunale. “Questo è solo un primo incontro – ha fatto sapere l’assessore Marinacci –. Faremo iniziative anche più approfondite relative al nuovo piano regolatore, perché abbiamo definito la parte strutturale e ora partirà la fase operativa. Faremo incontri mirati sul territorio, con i tecnici e i cittadini, per far conoscere a tutti il nuovo piano regolatore che andremo ad adottare entro l’estate”.

 

Nicola Torrini

 

Condividi