Derby deciso nel recupero. Gubbio-Perugia 1-0
di Fosco Taccini
Sconfitta che ha il sapore della beffa per il Perugia. In pieno recupero il Gubbio trova il gol vittoria con Rosaia. Il Grifo ha avuto buone occasioni per passare in vantaggio sia prima dell'espulsione di Torrasi che dopo. Inoltre, nelle fasi finali la squadra di mister Zauli con il 4-4-1 ha avuto due occasionissime in contropiede, ma non finalizzate a rete. Con questa vittoria il Gubbio scavalca in classifica il Perugia.
Il primo tempo è stato connotato da intensità con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Il Perugia, al quarto d'ora, è stato obbligato a effettuare il primo cambio per l'infortunio di Riccardi, al suo posto è entrato Amoran.
IN CAMPO - Il Grifo si presenta allo stadio Barbetti con il vestito 4-2-3-1 con Gemello tra i pali, il castello difensivo allestito con Leo-Riccardi-Dell'Orco-Giraudo, in mediana il duo Torrasi-Giunti, sulla trequarti Matos-Di Maggio-Lisi alle spalle del terminale offensivo Montevago.
INTENSITÀ - La gara scorre con le squadre che si affrontano con buon ritmo e intensità. Il primo squillo è della formazione di casa con Maisto (27’). I biancorossi rispondono con un paio di fiammate. I minuti scorrono e per la prima frazione il risultato resta fermo sullo 0-0.
Al rientro dagli spogliatoi subito occasione gol per il Gubbio con Corsinelli che da posizione interessante trova l'esterno della rete. Il Grifo con una serie di passaggi cerca di trovare lo spiraglio giusto. Allo scoccare dell'ora, David si incunea in area biancorossa, la sua conclusione, deviata da Leo, scheggia la traversa. Sei minuti dopo Matos apparecchia per Di Maggio in area rossoblu: pronta la risposta di Venturi. A poco meno di venti minuti dalla fine il Perugia resta in dieci per l'espulsione di Torrasi (somma di ammonizioni). Il confronto resta intenso con i due contendenti che si danno battaglia. Il Grifo in inferiorità numerica non molla e lotta su ogni pallone. Matos affonda nelle linee del Gubbio e innesca Montevago (82’). La conclusione del centravanti biancorosso è respinta con i piedi da Venturi. Al 92’ passa il Gubbio con Rosaia di testa (terzo centro in Campionato). Il Perugia prova in contropiede, ma il risultato non cambia.
Gubbio-Perugia 1-0
(Primo tempo 0-0)
23^ giornata (4^ di ritorno) di campionato Serie C NOW, Girone B
Stadio “Pietro Barbetti”, lunedì 20 gennaio 2025 ore 20:30
GUBBIO (3-4-2-1): Venturi - Tozzuolo, Rocchi, Signorini (84’ Zallu) - Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, David (61’ Tentardini) - Maisto (69’ Franchini, 84’ Faggi), D’Ursi - Tommasini.
A disposizione in panchina: Bolletta (GK), Di Vincenzo (GK), Tentardini, Rovaglia, Stramaccioni, Conti.
Allenatore: Gaetano Fontana.
Ammoniti: Signorini, Franchini, Rosaia, Zallu per gioco falloso. Venturi per proteste.
Espulsi: -
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello - Leo (93’ Bartolomei), Riccardi (16’ Amoran), Dell’Orco, Giraudo - Giunti (69’ Broh), Torrasi - Matos, Di Maggio, Lisi (69’ Cisco) - Montevago.
A disposizione in panchina: Albertoni (GK), Romagnoli (GK), Angella, Bacchin, Marconi, Agosti, Plaia, Polizzi.
Allenatore: Lamberto Zauli.
Ammoniti: Giraudo, Torrasi per gioco falloso.
Espulsi: 72’ Torrasi per somma di ammonizioni.
Arbitro: Andrea Calzavara della sezione di Varese.
Assistenti: Giuseppe Lipari di Brescia e Matteo Taverna di Bergamo.
Quarto ufficiale: Maksym Frasynyak di Gallarate.
Marcatori: 92’ Rosaia
Note: Presenti 2472 spettatori (di cui 885 del Grifo). Calci d'angolo: 3-3. Recuperi: 1' pt, 4' st.
Dettagli: Gubbio in maglia rossoblu, pantaloncini blu e calzettoni blu. Perugia in completo bianco con bordi rossi.
Meteo: Serata nuvolosa, 6°C; 91% umidità. Terreno in buone condizioni di gioco.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
12 years 5 ore ago
12 years 13 ore ago