La cooperativa propone una riflessione con esperti. Invitato l’architetto internazionale Fuksas - Il convegno si terrà giovedì 18 gennaio alle 15.30 al centro congressi Quattrotorri di Perugia

(AVInews) – Perugia, 15 gen. – In occasione dell’anniversario dei suoi 40 anni di vita, la società cooperativa Coop Umbria Casa organizza al centro congressi Quattrotorri di Perugia, giovedì 18 gennaio, un convegno dal titolo ‘Dalla costruzione di case alla cura dell’abitare: da 40 anni a fianco della comunità’. All’evento, che avrà inizio alle 15.30 e verterà appunto sui temi della qualità abitativa e urbana, interverranno tecnici, ordini professionali ed esperti della materia – tra cui è stato invitato anche l’architetto e designer di fama internazionale Massimiliano Fuksas –, oltre a rappresentanti delle istituzioni regionali e locali.

I lavori si apriranno con i saluti di Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Margherita Scoccia, assessore a urbanistica, edilizia privata e arredo urbano del Comune di Perugia, Stefania Renzi, assessore a commercio, innovazione e smart city del Comune di Terni, Danilo Valenti, presidente di Legacoop Umbria, ed Enzo Tonzani, presidente del Collegio dei geometri di Perugia, in rappresentanza della Rete delle professioni tecniche dell’Umbria che collabora all’organizzazione della giornata insieme alla sezione umbra dell’Istituto nazionale di urbanistica.

Sarà quindi il presidente di Coop Umbria Casa, Laerte Grimani, a condividere con il pubblico il percorso compiuto dalla cooperativa attraverso quattro decenni di “successi, evoluzione e contributo significativo alla comunità e ai nostri preziosi soci”. “L’evento – anticipa Grimani – rappresenta un’importante occasione per esplorare le caratteristiche e le prospettive di un abitare in costante evoluzione. Saranno organizzate quattro tavole rotonde che copriranno tematiche diverse, ma tutte incentrate sul connubio tra qualità abitativa e urbana. Ogni tavola rotonda vedrà la partecipazione di esperti e figure di spicco del settore, dando vita a un interessante confronto e arricchendo la nostra comprensione sulle continua novità dell’housing sociale”.

Nel dettaglio, questi saranno gli argomenti dei quattro panel: ‘Le politiche abitative della Regione e dei Comuni dell’Umbria. Qualità urbana: sfide e opportunità per città sostenibili’; ‘Connettere comunità: innovazione dei servizi intelligenti per l’abitare’; ‘L’abitare contemporaneo’; ‘Investire e abitare in Umbria: l’esperienza dei fondi immobiliari’.

Nicola Torrini

 

Condividi