Da lunedì 2 luglio 2012 a Montone e Pietralunga arriva la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”.
Il nuovo servizio, che sarà effettuato da Sogepu nell’ambito della convenzione per l’igiene urbana stipulata lo scorso aprile con entrambe le amministrazioni comunali, interesserà complessivamente 2.100 cittadini, 1.200 residenti nel comune di Pietralunga e in località Candeleto (pari a 500 utenze) e 900 residenti nel comune  di Montone e nella frazione di Santa Maria di Sette (pari a 400 utenze).

Il servizio prevede la separazione, nelle case, negli uffici negli esercizi commerciali, di tre tipologie di materiali: umido-organico, carta e cartone, rifiuto non recuperabile (indifferenziato). I rifiuti verranno raccolti dal personale dell’azienda, con cinque passaggi settimanali, in base ad un calendario prestabilito.
In questi giorni, gli addetti di Sogepu stanno completando la consegna ai cittadini dei contenitori per separare i diversi materiali. In tutto verranno distribuiti 2.687 cassonetti (1.575 a Pietralunga e 1.112 a Montone).

Attraverso i contenitori collocati nelle postazioni stradali (che saranno potenziate con un totale di trenta nuovi contenitori) e nei centri di raccolta di riferimento territoriale, situati in località Madonna dei Rimedi a Pietralunga e Col di Cambio a Montone, verranno raccolti imballaggi in plastica, vetro e lattine, pile esauste, medicinali scaduti, elettrodomestici, sfalci e potature.
Tra venerdì 29 giugno e lunedì 2 luglio, verranno rimossi dai capoluoghi di Pietralunga e Montone e dalle zone di Candeleto e Santa Maria di Sette i tradizionali cassonetti stradali per la raccolta indifferenziata dei rifiuti (90 in tutto). Da lunedì 2 luglio, di conseguenza, ogni cittadino sarà tenuto a separare i materiali a casa o nei luoghi di lavoro.

Il primo passaggio degli operatori di Sogepu per la raccolta “porta a porta” a Pietralunga e Montone verrà effettuato nella stessa giornata di lunedì 2 luglio e i cittadini dovranno esporre il contenitore con il rifiuto umido-organico fin dalla sera precedente.
Tutte le informazioni sul servizio “porta a porta” sono state raccolte in un opuscolo stampato in 3mila copie, che è in via di distribuzione a tutti i cittadini interessati, ma possono essere reperite anche nel sito web di Sogepu (www.sogepu.com) o contattando il numero verde dell’azienda: 800.132152.
 

Condividi