Dai Territori. Umbrialeft e gli AppuntaNews
PERUGIA - La Stagione del Teatro Morlacchi di Perugia prosegue con Bermudas, spettacolo della compagnia mk diretta da Michele Di Stefano – Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia 2014 – in scena mercoledì 7 dicembre alle 20.45, nell'ambito della Rassegna “Perché non ballate?”. Bermudas è un lavoro coreografico pensato per un numero variabile di interpreti (da tre a tredici), intercambiabili tra loro. È dunque un sistema di movimento basato su regole semplici e rigorose che producono un moto perpetuo, adottabile da ogni performer come una condizione per esistere accanto agli altri e costruire un mondo ritmicamente condiviso.
CITTA' DELLA PIEVE - Città della Pieve si trasforma ne “La Città del Natale”: Mercatini Tradizionali e del Gusto, la Casa di Babbo Natale, il Presepe Monumentale, il Calendario dell'Avvento luminoso e tante Attrazioni ed Eventi per grandi e piccini distribuiti nell’arco di oltre un mese. A creare la tipica atmosfera incantata contribuirà il Mercatino di Natale che, a partire dal 3 dicembre e fino all'8 gennaio 2023, impreziosirà Piazza Plebiscito nei weekend, tra sapori eno-gastronomici della tradizione e prodotti artigianali. E nel fine settimana dall'8 all'11 dicembre si estenderà anche a Piazza Matteotti con la Piazzetta del Gusto, mercato eno-gastronomico e street food.
ASSISI - Torna la manifestazione “Sportivi Eccellenti” organizzata dal Comune di Assisi.
Un Momento di confronto sul mondo dello sport umbro e un'occasione per gratificare l'operato e le qualità degli sportivi e delle associazioni che si sono distinti NEL 2022. saranno premiati gli Sportivi Eccellenti 2021 (visto lo stop forzato a causa delCovid) e del 2022. Le premiazioni si svolgeranno martedì 27 dicembre alle ore 17 al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli.
Tanti saranno i protagonisti del mondo dello sport locale e nazionale presenti, tra i più illustri Andrea Ranocchia, Irma Testa e Matteo Brunori.
DERUTA - Si intitola Mixing la mostra personale di Caterina Ciuffetelli organizzata da freemocco APS e curata da Anty Pansera che sarà inaugurata il 3 dicembre nella splendida cornice de Il Granaio in Piazza Cavour, 1. L’esposizione, inserita nel progetto welfare culturale con il contributo della Regione Umbria (Bando Regione Umbria “Musei e welfare culturale”), il Patrocinio del Comune di Deruta, la partnership del Comune di Torgiano e del suo Museo d’Arte Contemporanea (MACC) sarà aperta dal 3 al 18 dicembre tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Nove opere che svelano il caos del reale, l’affastellamento di tessere mai coincidenti, in un continuo mutamento di ordine e prospettiva.
MASSA MARTANA - Sabato 3 dicembre gli stabilimenti del Gruppo Angelantoni ospiteranno gli studenti dall’IPSIA di Todi intitolato a Giuseppe Angelantoni, fondatore dell’omonima azienda di famiglia, in occasione dell’Open Day organizzato dall’azienda di Massa Martana.
L’intitolazione a Giuseppe Angelantoni di un Istituto che svolge un’attività di specifica formazione professionale è un riconoscimento alla sua cultura del lavoro che ha sempre considerato fattore essenziale per la crescita dei giovani. Un concetto da lui messo in pratica quando, venendo da Milano a Massa Martana nel 1968, ha avviato molti giovani alla frigotecnica, trasmettendo la passione e la competenza del suo lavoro nel settore. Dallo scorso anno un Corso di Frigotecnica fa parte del programma di studi dell’indirizzo elettronica e meccanica dell’Istituto, usufruendo di un laboratorio dotato di sistemi refrigeranti e attrezzature di corredo donate dalle aziende Angelantoni e gestiti da personale esperto delle stesse aziende.
CANNARA - Le associazioni Strabismi e FreeTime, rispettivamente organizzatrici e curatrici del Festival Strabismi e del Teatro Thesorieri di Cannara, presenteranno venerdì 9 dicembre alle 18 nell’Auditorium San Sebastiano di Cannara, il ricco palinsesto di iniziative artistiche e culturali che animerà il borgo nel 2023.
Tra gli eventi di punta del cartellone, Strabismi Beyond Borders, una rassegna diffusa nata grazie al sostegno del POR - FESR 2014-2020 che toccherà da gennaio a giugno i Comuni di Cannara, Foligno, Assisi, Gualdo Tadino, Bevagna, Norcia e Perugia, e Strabismi Festival, il festival di teatro, musica e danza contemporanea che tornerà a settembre con la sua nona edizione.
MORGNANO DI SPOLETO - Dopo anni di fermo, il 4 dicembre ritorna a Morgnano di Spoleto la Festa di Santa Barbara patrona dei minatori, organizzata con il patrocinio del Comune di Spoleto,
dall’Associazione Amici delle Miniere. La Festa si articolerà, al mattino dalle 10,00 alle 12,00 con la possibilità di visita a ingresso gratuito del Museo delle Miniere “Pozzo Orlando”; nel pomeriggio alle ore 17,00 S. Messa presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Morgnano, al termine della quale partirà la processione per le vie della frazione, illuminate per l’occasione dagli abitanti, fino a giungere al Pozzo Orlando. Alle ore 19,00 il ritrovo per tutti è presso i locali della Ex Pro Loco di Morgnano per un momento conviviale allietato dai canti del Gruppo Folk “Le Cinciallegre” e dalla Compagnia teatrale “La Maschera”.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago