MONTONE SCREENING CON IL ROTARY - Il Club Rotary Fortebraccio Montone (Distretto 2090) sarà ancora al fianco dell’Associazione “Naso Sano” - presieduta dal Dr. Puya Dehgani, socio del Club -in occasione della “MAKE SENSE CAMPAIGN”, la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo:  mercoledì 18 e venerdì 20 settembre, presso l’Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, dalle ore 9 alle ore 12, i cittadini avranno accesso libero a screening gratuiti e potranno consultarsi con gli specialisti otorinolaringoiatri del nosocomio. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni e brochure specifiche pensate per educare alla prevenzione e aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, allo scopo di facilitare la diagnosi precoce. Make Sense Campaign è una campagna europea di educazione e sensibilizzazione promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) e sostenuta in Umbria da Associazione “Naso Sano”, con il patrocinio del Club Rotary Fortebraccio Montone e USL Umbria 1. Maggiori info sono disponibili al sito www.nasosano.it mentre l’elenco completo dei centri medici che partecipano all’iniziativa sarà disponibile sul sito Make Sense Campaign.

DOMENICA LA CORRICASTELLO - Domenica 8 settembre il centro storico di Città di Castello sarà invaso dai podisti in gara nella “Corri Castello”, la manifestazione sportiva organizzata in mattinata dall’ASD Marathon Club. Il comando della Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che dalle ore 9.00 alle ore 12.30 di domenica vieterà la circolazione veicolare al momento del passaggio dei partecipanti lungo le vie e le piazze cittadine interessate dal percorso, con divieto d’immissione dalle traverse laterali. La corsa partirà da piazza Matteotti e proseguirà lungo corso Vittorio Emanuele; piazza Santa Maria Maggiore; via Borgo Farinario; via Oberdan; Largo Monsignor Muzi; via Signorelli; via del Cavaliere; via dei Casceri; via della Pendinella; piazza Gabriotti; via Cacciatori del Tevere; via Borgo Inferiore; via Marchesani; viale Sauro; viale Europa; via della Barca; via Zampini; via Diaz; viale Moncenisio; via del Polacchino; via Spluga; viale Sempione; via Malfatti; via Engels; via Togliatti; via delle Terme; via Alighieri; via Martiri della Libertà; via Bacinelli; via Torregiani; via Collodi; via Pirandello; via Pierucci; via di Rignaldello; corso Vittorio Emanuele; piazza Matteotti, teatro dell’arrivo della manifestazione. Dalle ore 7.30 di domenica, fino al passaggio dell’ultimo atleta partecipante alla “Corri Castello”, sul lato sinistro di viale Sauro, rispetto al senso unico di marcia istituito per lo svolgimento della 54^ Mostra Nazionale del Cavallo, sarà vietata la sosta dall’intersezione con la rotatoria di viale Europa fino all’intersezione con via Marchesani.

LABORATORIO FILOSOFIA RICORDA DE MASI - Un grande amico. È quello che Domenico De Masi è stato nel corso degli anni per il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e per la Festa di Scienza e Filosofia. Non solo uno dei relatori più presenti alla grande manifestazione culturale di Foligno e tra i più apprezzati dal pubblico, che ha sempre riempito l’Auditorium San Domenico per assistere alle sue conferenze, ma anche uno strenuo sostenitore della realtà presieduta dal professor Maurizio Renzini e diretta dal professor Pierluigi Mingarelli e delle tante iniziative organizzate nel tempo. Ed è proprio per ricordarne la figura di sociologo e il contributo che ha dato all’Italia intera, in particolar modo sulle tematiche del lavoro, ma anche e soprattutto per l’uomo che è stato, che il Laboratorio di Scienze Sperimentali ha deciso di organizzare un incontro a lui dedicato ad un anno dalla sua scomparsa. Una scomparsa che ha lasciato un vuoto nel mondo culturale nazionale. L’iniziativa è in programma per lunedì 9 settembre, alle 17, nella sala conferenze della struttura di via Isolabella. L’incontro, moderato dal professor Pierluigi Mingarelli, vedrà la partecipazione del presidente del Laboratorio folignate, Maurizio Renzini, e della moglie di Domenico De Masi, Susi Del Santo.

CASIMIRI GUALDO TADINO NUOVO PRESIDE - L’anno scolastico si apre con importanti novità all’istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino, dove dal 1° settembre si è ufficialmente insediato il nuovo dirigente scolastico, il prof. Renzo Menichetti di Gubbio, rientrato in Umbria dopo un’esperienza dirigenziale di due anni all’IC Fonzaso e Lamon, in provincia di Belluno. Competenza, professionalità, disponibilità all’ascolto hanno caratterizzato la presentazione del Dirigente di fronte al corpo docente, che lo ha accolto con grande calore ed entusiasmo grazie ad un approccio che ne ha evidenziato immediatamente il notevole spessore umano e culturale e la volontà di creare un clima di fattiva cooperazione tra tutti coloro che operano nella scuola. Il prof. Menichetti ha espresso grande apprezzamento per la tradizione culturale del “Casimiri”, auspicando che l’istituto gualdese possa ritornare ad essere un polo formativo di riferimento per tutto il territorio comprensoriale. Il Dirigente ha inoltre incontrato il Sindaco e l’assessore alla Cultura, Gabriele Bazzucchi, nell’ottica di una collaborazione sempre più proficua e finalizzata al rilancio e alla valorizzazione della scuola, anche in sinergia con le più importanti realtà associative del territorio che si occupano di formazione.

ASILO DI BETTONA, VINCONO LE LAVORATRICI - La mobilitazione delle lavoratrici dell’asilo nido “La tana dei birichini" di Bettona, insieme ai loro sindacati, Fp Cgil e Uil Fpl, ha raggiunto il suo obiettivo: l'associazione Angy, nuova appaltatrice del servizio, si è infatti impegnata con un accordo sottoscritto ieri presso il Comune di Bettona con le organizzazioni sindacali, ad assumere, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e senza periodo di prova, tutto li personale in forza. Dunque, la clausola sociale sarà rispettata, come richiesto da Fp Cgil e Uil Fpl e anche la paga oraria sarà quella indicata nelle ultime tre buste paga.  “Siamo molto soddisfatti per questo risultato ottenuto in poco tempo grazie alla lotta intrapresa subito dalle lavoratrici - commentano Michele Agnani, segretario Fp Cgil Umbria, e Monica Di Angelo, per la Uil Fpl Umbria - in poche ore infatti siamo stati ammessi al tavolo, mentre le lavoratrici erano in presidio davanti al Comune, e abbiamo ottenuto la sottoscrizione di un accordo che garantisce continuità alle lavoratrici e al servizio offerto alle famiglie di Bettona. 

Condividi