PERUGIA – Madalin Marius Musat, Pasquale Miele e Stella Parcus sono i primi tre classificati del concorso “Studenti inVolontari”, indetto dall’Associazione per le cure palliative ‘Con Noi’ e con il patrocinio della Provincia di Perugia.

I tre giovani sono tuti studenti del Liceo artistico ‘A. Magnini’ di Deruta che si sono cimentati nella realizzazione grafica di un “manifesto” che ha l’obiettivo di far conoscere il lavoro dell’associazione Con Noi operante nel settore delle cure palliative per l’assistenza sanitaria dei malati terminali.

Nel corso della Cerimonia di premiazione, avvenuta questa mattina nella sala del Consiglio della Provincia, il vice-presidente della Giunta provinciale, Aviano Rossi, ha ribadito l’importanza di un cambio culturale ed economico in sanità a favore del sostegno delle cure palliative. “Quando si parla di sanità – ha spiegato il vice-presidente - troppo spesso se ne parla da un punto di vista dei costi e delle spese da sostenere. E’ ovvio che investire su cure salva-vita o in grado di rallentare il male rappresenta una priorità. Ma allo stesso tempo bisogna rafforzare l’idea che anche accudire i malati terminali è un diritto scientifico ancora prima che umano”.

La cerimonia di premiazione è stata condotta dal presidente dell’Associazione ‘Con Noi’ Antonello Sterlini che ha spiegato i motivi del concorso: “Ci siamo rivolti al Liceo artistico di Deruta perché eravamo in cerca di una campagna di informazione sulle cure palliative fatta con il cuore e con la mente e non il classico lavoro dietro retribuzione. Inoltre abbiamo avuto modo di poter spiegare la missione della nostra associazione a tanti giovani che saranno in futuro i nostri testimonial”.
 

Condividi