di Arm.Alle.

PERUGIA - Bufera a Gualdo, e non si tratta di maltempo. C’è aria di rottura e vengono chieste a gran voce le dimissioni dell'Assessore alla Cultura Simona Vitali. E’ stata presentata, infatti richiesta di una convocazione urgente in via straordinaria del Consiglio Comunale a “seguito del gravissimo ed inqualificabile episodio del quale si è resa protagonista l'Assessore Simona Vitali, testimoniato dalla diffida legale inviata al Sindaco ed alla Giunta” riferiscono ad Umbrialeft gli esponenti dell’opposizione gualdese.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo di capire da dove nasce la richiesta di veder dimesso l’assessore Vitali. Il Museo Regionale dell'Emigrazione Pietro Conti, nato nel 2003 per evocare e sottolineare il patrimonio storico, culturale ed umano legato al grande esodo migratorio che coinvolse l'Italia a partire da fine '800, si sa rappresenta il fiore all’occhiello della città.

Il Museo, che vede la direzione di Catia Monacelli, si è a lungo impegnato su diversi fronti, per quanto riguarda le pubblicazioni, le iniziative e anche diversi concorsi sponsorizzati sia dal Comune sia da Enti maggiori come Provincia e Regione. Ma anche di organismi esterni e non istituzionali, ebbene quello che secondo indiscrezioni proprio non va giù alla Vitali è la possibile sponsorizzazione della Rocchetta al Museo Pietro Conti.

L’assessore, da quanto si apprende, avrebbe chiesto in maniera proibitoria al direttore del Museo di non accettare la sponsorizzazione della Rocchetta proponendo una sponsorizzazione personale alquanto dubbia e poco istituzionale.

Da questi fatti e dagli atteggiamenti dell’assessore alla cultura parte la richiesta dell’opposizione di un Consiglio Comunale straordinario e la sospensione delle deleghe in via precauzionale al fine di preservare l'immagine della città e delle sue istituzioni democratiche.
Attacco alla democrazia, o una semplice battaglia contro i mulini a vento, o meglio ancora una guerra aperta alla Rocchetta. Questo ancora non si sa ma per certo sappiamo che quanto prima ci saranno degli aggiornamenti in merito.
 

Condividi