Saranno due i personaggi che riceveranno dalla Pro Ponte di Ponte San Giovanni l'ormai famoso e ambìto “Etrusco d'oro 2012”. Il consiglio direttivo ha individuato nel Dr. Brunello Cucinelli e nel prof. Brunangelo Falini i destinatari di questo riconoscimento ideato in occasione delle celebrazioni del 170° anniversario della scoperta dell'Ipogeo dei Volumni.

Il premio è assegnato a un personaggio di “origne” etrusca o che operi in territorio etrusco e che si sia distinto nella sua attività. “Distinzioni” in esubero per i due “Etruschi d'oro 2012”: Cucinelli per la sua attività imprenditoriale e per il suo impegno nella salvaguardia del patrimonio archeologico e storico proprio di genere “etrusco”: restauro urne della necropoli di Strozzacapponi, antiquarium di Corciano, restauro dell'Arco Etrusco, solo per citare alcuni esempi pertinenti all'attività della Pro Ponte Etrusca che ripropone e celebra i fasti della civiltà etrusca con una serie di manifestazioni culturali e gastronomiche legate al territorio.

Il Prof. Brunangelo Falini per la salvaguardia della salute essendo un luminare a livello internazionale.

I due premi, consistenti in un'artistica scultura opera di Ulderico Pettorossi, saranno consegnati nel corso dell'ormai tradizionale Cena del Lucumone il giorno 7 giugno. Saranno presenti anche i primi due “Etruschi d'oro”: Filippo Timi ed Enrico Vaime.

gino goti
 

Condividi