Dopo le anteprime di aprile e luglio è attesa a palazzo Petrignani di Amelia, martedì 6 settembre alle 21. Domenica 11 replica a Roma, al prestigioso Circolo degli Esteri

(AVInews) – Amelia, 5 set. – Sempre in viaggio per il mondo ma legatissima alla sua Umbria, dove torna periodicamente a regalare emozioni al pubblico del Narnia Festival e non solo, la pianista e compositrice di fama mondiale Cristiana Pegoraro sarà protagonista martedì 6 settembre alle 21 nella Sala dello Zodiaco di palazzo Petrignani di Amelia, nel concerto a ingresso gratuito ‘Ithaka, il viaggio di un moderno Ulisse’ (info e prenotazioni: amelia@sistemamuseo.it).

Per l’occasione la pianista ternana, definita dal New York Times ‘un’artista del più alto calibro’, porterà in scena il suo ciclo di composizioni musicali ‘Ithaka – Il viaggio di un moderno Ulisse’, debuttato alla Carnegie Hall di New York con il patrocinio della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, e che verrà replicato poi, domenica 11 settembre a Roma, alle 11.30 al Circolo degli Esteri, prestigioso circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (prenotazioni: 06.8086130 - circmae@tiscali.it).

L’evento musicale di Amelia, promosso dal Comune e dal Narnia Festival, fa seguito alle anteprime del Narnia Festival Spring di aprile e del Narnia Festival di luglio e prevede una prima parte in cui Cristiana Pegoraro eseguirà al pianoforte il ciclo di composizioni da lei scritte e su citate (‘Ithaka, il viaggio di un moderno Ulisse’) e una seconda parte che la vedrà protagonista insieme al Narnia Festival Quartet, composto da Corrado Stocchi e Soichi Ichikawa al violino, Claudio Ugolini alla viola e Manuel Perez al violoncello, nel celeberrimo concerto per pianoforte e orchestra N. 1 Op. 11 di Frederic Chopin, nella versione per pianoforte e quartetto d’archi di Bartłomiej Kominek.

“Ithaka nasce dalla necessità di unire gli uomini appartenenti a culture diverse, a Paesi diversi, a tradizioni diverse – ha spiegato Cristiana Pegoraro –. Il Mediterraneo come luogo capace di esprimere solidarietà e come garante della pace tra i popoli. Un mare che unisce e non divide, simbolo di distensione e comprensione tra storie diverse ma appartenenti ad un medesimo soggetto: l’uomo, il soggetto universale”. La musica di Cristiana Pegoraro è ispirata, infatti, all’omonima poesia del grande poeta greco Constantinos Petrou Kavafis, un raffronto tra il viaggio di Ulisse e la nostra vita.

“Come il viaggio di Ulisse – ha continuato Pegoraro – così il viaggio dell’uomo è ricco di scoperte e avventure, mete da raggiungere e lezioni da imparare. La cosa più importante non è raggiungere la meta, ma tutto quello che si impara durante il cammino. Ognuno dei brani musicali rappresenta una tappa fondamentale del viaggio della nostra vita. La partenza, il sentimento, la scelta, la scoperta, la conoscenza, il viaggio, la saggezza”.

 
Nota biografica: Cristiana Pegoraro si diploma a sedici anni presso il Conservatorio di Terni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Prosegue gli studi a Vienna, Salisburgo, Berlino e New York. Fin da giovanissima età si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia. Con le sue tournée nei paesi del Golfo è stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman. È anche la prima donna italiana al mondo ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, come pure i cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven in un solo giorno. La sua ampia discografia conta 29 CD incisi per Decision Products, Nuova Era, Dynamic, Diva, Eden Editori, Da Vinci Classics e ProMu Label. Il suo CD ‘Piazzolla Tangos’ ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards in California. Di recente è uscito il suo ultimo lavoro discografico ‘Rebirth - Music to heal the soul’, registrato durante la pandemia, con brani celebri e sue composizioni originali per accompagnare una rinascita dello spirito. Cristiana si è esibita per le più alte cariche istituzionali e diplomatiche. Ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del Governatore dello Stato di New York, di Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo, del Ministro Italiano dello Sviluppo Economico, del Governatore della British Columbia, Canada e del Presidente del Senato austriaco. Affianca da tempo la sua attività pianistica a quella di compositrice. Ha pubblicato cinque album con sue composizioni originali: ‘Ithaka’, ‘A Musical Journey’, ‘La mia Umbria’, ‘Volo di note’ e ‘Piano di volo’. Sostiene diverse organizzazioni mondiali, tra le quali Unicef (di cui è testimonial), Amnesty International, World Food Programme, Emergency, Lions Clubs International e Rotary International nelle loro campagne umanitarie. È testimonial per la campagna di turismo dell’Umbria nel mondo. Dal 2011 è presidente di Narnia Arts Academy e direttore artistico di Narnia Festival, insigniti con sette medaglie del Presidente della Repubblica.
 

Condividi