Crisi/ Smacchi (Pd) sollecita interventi per l’Alto Chiascio

PERUGIA - Il consigliere regionale del Pd in Umbria, Andrea Smacchi, definisce "profonda" la crisi che stanno attraversando i settori del terziario, delle costruzione e del trasporto nel territorio dell'Alto Chiascio. Nel sollecitare, per questo, l'intervento delle associazioni di categoria, delle istituzioni e del mondo del credito, per l'esponente della maggioranza consiliare "la Regione è chiamata a promuovere una serie di azioni, anche normative che consentano di sburocratizzare ulteriormente le procedure e velocizzare maggiormente l'emissione di tutte quelle autorizzazioni e certificazioni necessarie alle aziende per competere liberamente sul mercato".
"In Alto Chiascio - spiega il consigliere regionale - c'è in atto una profonda crisi sia del settore terziario, che paga un saldo negativo di aziende pari a 101, che nel settore delle costruzioni e del trasporto. Il trend del 2012 non è certo migliore di quello dell'anno passato tanto che, nella sola città di Gubbio, su un totale di 3.253 aziende quelle che hanno aperto la loro attività nel 2011 sono state 107 e quelle che l'hanno chiusa 207, con un saldo negativo di 100 aziende".
"La Regione Umbria - aggiunge Smacchi - ha adottato provvedimenti importanti per facilitare l'accesso al credito, ma occorre che il sistema bancario decida una volta per tutte di aprire linee fresche di finanziamento senza alzare continuamente i livelli patrimoniali chiesti a garanzia. Settori come il commercio, le costruzioni ed il trasporto sono da considerare strategici per un vero rilancio dell'economia regionale, perch” insieme occupano tanta forza lavoro quanta quella del settore industriale".

Recent comments
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago