Crisi. Famiglie tagliano spesa per 957€ annui a causa caduta potere d'acquisto
Il Governo è alle prese con la spending review per ridurre spese superflue e tagliare gli sprechi dell’amministrazione pubblica.
Ma, a fare i conti con tagli e ridimensionamenti alla spesa, di questi tempi, non è solo il Governo. Nel loro piccolo anche le famiglie, a causa della caduta verticale del proprio potere di acquisto (-9,8% dal 2008), sono costrette a diminuire le proprie uscite nei vari settori di spesa, persino in quello alimentare (vale a dire l’ultimo ad essere intaccato in una situazione di crisi).
Secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, la spesa delle famiglie nei settori dell’alimentazione, dell’abbigliamento, della casa, dei trasporti, degli alberghi e della ristorazione, nonché in quello dei beni e servizi ricreativi diminuirà complessivamente di 957,16 Euro annui a famiglia.
Una “spending review” molto consistente da parte di ogni famiglia, che testimonia in maniera chiara e palese la situazione di disagio e difficoltà che si aggrava di anno in anno.
A peggiorare tale quadro contribuiscono altri dati allarmanti:
- l’andamento del turismo nella stagione estiva 2012: secondo le stime O.N.F. solo il 34% degli italiani partirà per le ferie estive;
- quelli sulla salute: sono ormai oltre 9 milioni gli italiani costretti a rinunciare a curarsi proprio perché non sono in grado di sostenere le spese necessarie;
- quelli sull’andamento del credito al consumo: le famiglie non si indebitano neanche più, dai primi dati relativi al 2012 si conferma un calo nella consistenza complessiva che, secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, sarà di oltre il -2%.
Alla luce di questi dati la contrazione complessiva dei consumi stimata recentemente da Confcommercio pari al -2,8% risulta, a nostro parere, ancora sottostimata. In ogni caso si tradurrebbe in un fatto gravissimo: una diminuzione della spesa delle famiglie pari a -23 miliardi di Euro, che avrebbe effetti drammatici sul mercato, dalla produzione all’occupazione.
Fonte: Federconsumatori - da: controlacrisi.org
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago