Crisi. Famiglie tagliano spesa per 957€ annui a causa caduta potere d'acquisto
Il Governo è alle prese con la spending review per ridurre spese superflue e tagliare gli sprechi dell’amministrazione pubblica.
Ma, a fare i conti con tagli e ridimensionamenti alla spesa, di questi tempi, non è solo il Governo. Nel loro piccolo anche le famiglie, a causa della caduta verticale del proprio potere di acquisto (-9,8% dal 2008), sono costrette a diminuire le proprie uscite nei vari settori di spesa, persino in quello alimentare (vale a dire l’ultimo ad essere intaccato in una situazione di crisi).
Secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, la spesa delle famiglie nei settori dell’alimentazione, dell’abbigliamento, della casa, dei trasporti, degli alberghi e della ristorazione, nonché in quello dei beni e servizi ricreativi diminuirà complessivamente di 957,16 Euro annui a famiglia.
Una “spending review” molto consistente da parte di ogni famiglia, che testimonia in maniera chiara e palese la situazione di disagio e difficoltà che si aggrava di anno in anno.
A peggiorare tale quadro contribuiscono altri dati allarmanti:
- l’andamento del turismo nella stagione estiva 2012: secondo le stime O.N.F. solo il 34% degli italiani partirà per le ferie estive;
- quelli sulla salute: sono ormai oltre 9 milioni gli italiani costretti a rinunciare a curarsi proprio perché non sono in grado di sostenere le spese necessarie;
- quelli sull’andamento del credito al consumo: le famiglie non si indebitano neanche più, dai primi dati relativi al 2012 si conferma un calo nella consistenza complessiva che, secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, sarà di oltre il -2%.
Alla luce di questi dati la contrazione complessiva dei consumi stimata recentemente da Confcommercio pari al -2,8% risulta, a nostro parere, ancora sottostimata. In ogni caso si tradurrebbe in un fatto gravissimo: una diminuzione della spesa delle famiglie pari a -23 miliardi di Euro, che avrebbe effetti drammatici sul mercato, dalla produzione all’occupazione.
Fonte: Federconsumatori - da: controlacrisi.org
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago