PERUGIA - La Camera di Commercio di Perugia ha diffuso i dati sui programmi occupazionali delle imprese operanti in provincia rilevati dal Sistema Excelsior per il trimestre ottobre-dicembre. In crescita risulta l'offerta di lavoro rispetto al corrispondente periodo del 2017.

Tra ottobre e dicembre il sistema delle imprese assorbirà 8.140 unità lavorative, 220 in più, pari a +2,7%, rispetto a un anno fa.
In territorio negativo invece - ha reso noto la Camera di commercio - il confronto tra l'ottobre di quest'anno e quello del 2017: 3.120 lavoratori assunti quest'anno, contro i 3.300 di un anno fa, - 5,4%.
Le assunzioni a tempo determinato a durata predefinita, prevalgono largamente su quelle a tempo indeterminato e di apprendistato: 69% le prime, contro il 31% delle seconde.
Stesso risultato di un anno fa.

Praticamente identiche, a un anno distanza, anche le previsioni di assunzione per i giovani sotto i 30 anni: il 32% del totale.
Cresce, seppur di poco invece, l'offerta di posti di lavoro per profili high skill (dirigenti, specialisti e tecnici), che sale al 16% dal 13% di un anno fa, ma lontana di sei punti dalla media nazionale che raggiunge il 22%.
In leggero aumento al 9% le entrate destinate ai laureati.

Delle entrate previste a ottobre 2018, l'81% riguarda lavoratori dipendenti e per il 19% lavoratori non alle dipendenze.
Ancora in crescita risultano le difficoltà che le imprese incontrano nella ricerca dei profili professionali desiderati: dal 27 al 33% dei casi. 

Condividi