CITTA’ DELLA PIEVE – E’ stato inaugurato ieri pomeriggio, nell’ambito della tradizionale Festa del Socio, l’ampliamento della sede di CrediUmbria Banca di Credito Cooperativo in via Stradone a Moiano di Città della Pieve.
L’evento rientra nei festeggiamenti per i 50 anni della Banca, iniziati nel dicembre scorso con un convegno al quale ha preso parte anche il Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi e caratterizzati in questi mesi da una serie di appuntamenti e iniziative che hanno ricordato le tappe salienti della storia dell’Istituto di Credito. Mezzo secolo di storia, a fianco delle persone, delle famiglie, delle imprese, ripercorso anche nel libro presentato giovedì pomeriggio a Città della Pieve “Io ho 50 anni” curato dal giornalista Antonio Lubrano e dal docente universitario Gianfranco Cavazzoni.
«Se una banca sente l’esigenza di ampliare la sua sede centrale – spiegano i vertici di CrediUmbria -, vuol dire che ha grande fiducia nel futuro. Questa certezza è espressa dalle linee avveniristiche della nuova ala: guardando dall’esterno il complesso c’è chi ha l’impressione di una vela che si gonfia sotto la spinta del vento. L’accostamento poi tra il vecchio edificio in rosso e le curve della sede nuova oltre a quelle della sede inaugurata nel ‘90, completano l’idea del viaggio intrapreso mezzo secolo fa e che ora prosegue verso nuove mete».
La cerimonia per l’inaugurazione dei nuovi uffici si è aperta con la benedizione di S.E. Gualtiero Bassetti - Vescovo di Perugia e Città della Pieve.
L’incontro è poi proseguito con un convegno su un tema di stretta attualità: “Il ruolo del Credito cooperativo nella crisi economica del Paese” al quale hanno preso parte Riccardo Manganello - Sindaco di Città della Pieve; Palmiro Giovagnola - Presidente CrediUmbria; Giorgio Clementi - Presidente Federazione Toscana BCC; Catiuscia Marini - Presidente Giunta Regionale.
 

Condividi