Torna questa sera (sabato 3 marzo), nella puntata di ‘Mondo Finanza’ in onda alle ore 22 sul canale 11 – Trg del terrestre (replica domani, domenica 4 marzo, alle ore 14,30), il tema cruciale dei Confidi, le finanziarie espressioni perlopiù delle associazioni imprenditoriali che hanno il compito di favorire, attraverso la messa a disposizione di garanzie, il credito alle imprese. Con Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella, i giornalisti economici curatori della trasmissione prodotta da ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, è in studio Andrea Tattini, vice presidente regionale di Confcommercio, presidente di Umbria Confidi e amministratore delegato di Umbria Credit Solutions, società di Confcommercio Umbria he tutela e sostiene piccole e medie imprese (Pmi) e professionisti nella materia del credito, attraverso un’assistenza finanziaria personalizzata.

Tattini fa il punto della situazione dei Confidi, sia a livello nazionale che umbro, ripercorrendone rapidamente la storia, le difficoltà patite a causa della recessione e quindi l’esplosione delle sofferenze bancarie, evidenzia la scarsa patrimonializzazione di molti Confidi e quindi la loro incapacità a svolgere efficacemente il proprio ruolo, presenta uno strumento davvero innovativo, messo in campo da Confcommercio Umbria con la creazione - un anno e mezzo fa – di Umbria Credit Solution, che ha svolto e svolge numerose operazioni di garanzia non solo permettendo alle aziende di avere credito dalle banche, ma anche facendo loro risparmiare non poco in termini di costo del credito stesso.

Tattini, ripercorrendo la storia del Confidi Confcommercio, afferma che si è stati lungimiranti e anche fortunati, perché prima si è entrati nel capitale sociale di Centro Fidi Terziario (di cui Tattini è vice presidente), Confidi a prima richiesta molto patrimonializzato e che nel nel 2014 è arrivato a garantire finanziamenti per oltre un miliardo, poi è stata appunto vita a Umbria Credit Solution, che come detto è uno strumento molto innovativo ed efficace. E qui Tattini spiega in dettaglio il suo funzionamento e i passi attraverso i quali viene seguito un imprenditore che intende chiedere un credito. Un’assistenza a 360 gradi a monte e a valle del finanziamento, con un screening che è di grande importanza per lo stesso imprenditore e il merito di credito dell’azienda, entrando nel dettaglio anche delle varie ottiche con cui ogni richiesta viene valutata, rendendo così pienamente consapevole il titolare d’azienda a seconda del settore in cui opera.

Si parla poi del fatto che non tutte le banche sono attrezzate a leggere i bilanci e la situazione reale dell’impresa, seguendo procedure standardizzate che spesso non colgono la vera realtà aziendale. E anche su questo fronte il Confidi svolge un ruolo chiave. Non manca un’analisi di come il commercio – e più in generale il mondo dei servizi - si stia trasformando velocemente, tracciando uno scenario ‘altamente probabile’ per il prossimo futuro, in grado di orientare le scelte imprenditoriali. Il tutto facendo esempi concreti e indicando i settori in espansione su cui è possibile entrare con margini di successo.

Questo e altro ancora nella puntata di questa sera, che chiarisce molti punti, offre spunti importanti, fornisce informazioni preziose agli imprenditori.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi