CRE - Goracci incontra i ragazzi australiani e brasiliani
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/goracci_101.jpg)
PERUGIA - Il Presidente del Consiglio Regionale dell’Emigrazione, Orfeo Goracci, ha incontrato oggi 20 agosto a Gubbio i ragazzi giunti in Umbria nei primi giorni di agosto provenienti dall’Australia e dal Brasile per apprendere la lingua italiana e conoscere città, cultura, cibi e tradizioni della terra dove sono nati i loro familiari, un soggiorno di studio promosso e finanziato dalla Regione Umbria, nell’ambito del Piano regionale dell’emigrazione. Goracci li aveva già incontrati al loro arrivo a Perugia.
“Abbiamo ‘investito’ su di voi, nuove generazioni di cittadini di origine umbra – ha detto loro il presidente del Consiglio regionale dell’emigrazione - certi che questa esperienza contribuirà non solo ad arricchire la vostra formazione, ma anche a rafforzare il legame tra l’Umbria e le comunità umbre, a mantenere viva e sostenere l’attività delle associazioni degli umbri che vivono fuori dall’Italia”.
“L’Umbria è una terra di piccole dimensioni, ma ricca di storia, cultura, qualità della vita, bellezze ambientali e paesaggistiche. Ricchezze, identità e valori che avete avuto modo, in questi giorni, di apprezzare e che, una volta rientrati nei Paesi di provenienza, farete sicuramente conoscere e promuoverete”.
“Oggi per me è stata una giornata particolare perché ho avuto l’onore ed il privilegio di accompagnare questi giovani che hanno origini e legami con l’Umbria nel ruolo che attualmente ricopro nella città di cui sono stato Sindaco per quasi dieci anni. E’ stato piacevole guidarli per le vie di una delle città più belle ed importanti dell’Umbria, la mia città, confidando di aver saputo suscitare in questi ragazzi che vivono in paesi così diversi dal nostro qualche curiosità che potranno raccontare al ritorno nei loro paesi ai loro familiari ed amici”
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago