COSTACCIARO - Meno di trenta giorni alla tradizionale Corsa delle Botti di Costacciaro, in programma il prossimo 13 novembre. Un’edizione di grande interesse che segnerà il sorpasso di uno dei due schieramenti in gara, attualmente con tre vittorie ciascuno.

La festa consiste in una vera e propria corsa di due botti che rotolano attorno ad un asse al quale è attaccato un timone, trainato da una formazione di giovani, chiamati “bottaioli”. Le due botti e le relative squadre fanno capo, in competizione, a Costacciaro capoluogo (Hostaria de la Porta) e alle frazioni, in particolare a quella di Villa Col de’ Canali (Hostaria de la Rocca). La corsa si articola in due manche, o tre in caso di pareggio, tutte a tempo. Trionfa chi per primo riesce ad aggiudicarsi due vittorie.

Si festeggia anche il ventennale dalla prima corsa. La festa fu realizzata infatti, la prima volta nel 1991 su idea di Arcangelo Torcolini e venne interrotta dopo solo quattro anni per qualche turbolenza subentrata tra le due squadre che disputano la corsa. Rievocata nel 2009, grazie ad un gruppo di ragazzi e al bando regionale “Largo ai giovani”, la Corsa delle Botti è ormai tornata ad essere un grande evento del piccolo paese ai piedi del monte Cucco.

In corso dunque i preparativi per la prossima edizione, fissata per il secondo finesettimana di novembre. Tante le novità presenti in questo anno, come il ricco corteo e la compagnia dei tamburini. Innovazioni che verranno svelate solo nelle prossime settimane. Informazioni ed aggiornamenti continui, sul sito ufficiale www.corsadellebotti.it

Condividi