E’ pienamente in funzione da qualche settimana l’impianto fotovoltaico realizzato sul magazzino comunale di proprietà del Comune di Costacciaro in Loc. Cottimi. Si tratta di un impianto integrato con potenza pari a 50 kWp che occupa una superficie di 340 mq., con una stima di produzione di energia elettrica annuale pari a 57.500 kWh. Un intervento importante che ha consentito la completa sostituzione e il rifacimento del tetto di copertura del magazzino di proprietà comunale con una superficie in eternit smaltita pari a 420 mq.

Dal punto di vista ambientale, quindi, non solo è stato risolto un potenziale problema rappresentato dai rischi connessi al deterioramento futuro della superficie in eternit, sia per l’ambiente che per le persone, ma si è realizzato un impianto significativo in termini di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, con emissioni evitate in atmosfera pari 40.825 kg di CO2 (anidride carbonica).

Tutto questo senza costi a carico del bilancio comunale, poiché la ditta che ha realizzato l’impianto, la CERIP s.r.l. di Corciano, riceverà a fronte dell’intervento realizzato, per i prossimi 20 anni, l’incentivo del GSE. Ricordiamo che gli impianti fotovoltaici, durante il loro esercizio, non causano inquinamento: dal punto di vista chimico non producono emissioni, residui o scorie termico - le temperature massime in gioco raggiungono valori non superiori a 60°C acustico - non vi è emissione di rumore durante l'esercizio. Un intervento significativo che traccia l’impegno dell'Amministrazione comunale in favore dell’impiego delle energie rinnovabili e ambientalmente compatibili.
 

Condividi