06/09/2021 - 15:29
Terni - Un grandissimo ritorno sul palcoscenico per Maurizio Battista che porta, l'11 settembre alle 21,30 a Terni, in tour uno show inedito: “Che paese è il mio paese”. Tornare in teatro sarà commovente, una grandissima emozione: ci sarà tanto da raccontare anche perché di cose accadute nell’ultimo anno e mezzo ce ne sono davvero molte. Qualcuno è stato temprato da questo periodo così complesso, qualcun altro ne è uscito distrutto. In ogni caso il risultato è stato un profondo cambiamento – per certi versi negativo – negli usi e nei costumi degli italiani.
La nostra bella Italia è ancora “il paese dei santi, dei poeti e dei navigatori”?
Lo scopriremo insieme a Maurizio Battista, il comico romano che, nel suo nuovo spettacolo teatrale, fa luce sui recenti usi e costumi degli Italiani.
Attraverso la sua esilarante comicità e il suo sguardo attento e scrupoloso, Battista analizza le contraddizioni, le incoerenze, le mode e le abitudini che fanno di questo Paese il Suo (e il Nostro) Paese.
Spina di Marsciano - L’apertura del GeckoFestival è in programma venerdì 10 settembre alle ore 17.00 in piazzetta della Vittoria a Spina. Seguirà alle ore 18.00 l’incontro con Tommaso Ghidini scienziato dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Alle 21.00 con “Gecko in the sky” sarà possibile ammirare un suggestivo spettacolo notturno realizzato con i droni da Eagle Projects. Alle 21.30 sarà proiettato, in anteprima nazionale, il documentario di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky “Watermark. L’acqua è il bene più prezioso”.
Sabato 11 settembre, si apre all’alba, ore 05.30, con il concerto della pianista Alessandra Celletti a Montelagello, presso il Casale dei Ceci. Alle 09.00 si parte da Sant’Apollinare per un percorso di trekking organizzato da “Le storie di Loz”, mentre alle 11.00 nel castello di Spina va in scena uno spettacolo di teatro e musica per bambini di Mirko Revoyera con Caterina Fiocchetti e Rachele Spingola.
Alle ore 17.00 incontro, in piazzetta della Vittoria, con Stanislao de Marsanich di Parchi Letterari italiani e Piero Sunzini di Tamat. A seguire, alle ore 18.00, il giornalista e scrittore Beppe Severgnini sarà il protagonista di una narrazione che abbraccia gli ultimi 20 anni di storia.
Castiglion del Lago - Lunedì 6 settembre torna la grande lirica al Festival di Musica Classica con un concerto da non perdere, molto atteso dal pubblico castiglionese. Il soprano Myungjae Kho, coreana di nascita ma di cittadinanza italiana da quasi vent’anni, e la pianista Linda Di Carlo porteranno nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna le immortali melodie di Gioachino Rossini, della francese Louise Farrenc, del genio salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart e di uno dei più grandi autori operistici di sempre: Giuseppe Verdi.
Il concerto si aprirà con la “Serata Musicale”, un omaggio a Gioachino Rossini (1792-1868) con brani del grande pesarese: “La Promessa” (canzonetta); “Il Rimprovero” (canzonetta); “La Partenza” (canzonetta); .
Di Louise Farrenc (1804-1875) “Air Russe Varie pour le Piano-Forte” op.17; di Wolfgang Amadeus Mozart dal magnifico “Die Zauberflöte” (Il Flauto Magico). Seguirà “Caro nome” dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi e, per finire ancora Rossini la celeberrima “Una voce poco fa” dal “Barbiere di Siviglia”.
Terni - Mercoledì 8 Settembre 2021 alle ore 17,30 l'Anpi Provinciale e la Sezione di Terni presentano il libro " Gino Scaramucci. Comunista, antifascista, amministratore".
Scaramucci, nato a Gualdo Tadino il 17 Giugno 1904, iscritto e presto dirigente nazionale del PCd'I, viene inviato a Terni subito dopo l'8 Settembre 1943 come Segretario Provinciale del PCI, per organizzare la Resistenza e prendere contatti con gli altri esponenti politici antifascisti.
Il libro sarà presentato alla Sala Consiliare di Palazzo Spada nel rispetto delle normative anti-Covid. L'evento sarà comunque trasmesso in streaming sulla pagina facebook di Anpi-Terni.
Spoleto - Venerdì 10 settembre, alle ore 21, al Teatro romano di Spoleto, Marco Goldin e Remo Anzovino proporranno “Vincent Van Gogh. Lettera di Theo sulla Natura", spettacolo incentrato, grazie ad una narrazione multidisciplinare costruita su più livelli (musica, poesia, cinema), sul rapporto quasi mistico tra il pittore olandese e la natura.
Le note al pianoforte di Anzovino andranno a raccontare lo stupore di Van Gogh di fronte allo spettacolo della natura mentre Goldin interpreterà le centinaia di lettere scritte dall’artista al fratello Theo. L’evento gratuito ma è necessario prenotarsi a: https://ticketitalia.com/marco-goldin-e-remo-anzovino-in-vincent-van-gogh-lettera-di-theo-sulla-natura
Assisi - Si parlerà di cambiamenti culturali martedì 7 settembre, ad “ASSISIWOMEN20”, presso Il PALAZZO MONTE FRUMENTARIO di Assisi, alle ore 14,30.
Il Women20 affronterà i temi sul cambiamento culturale in Italia e nel mondo per sensibilizzare i leader del G20 in vista del summit del prossimo ottobre.
La Chair Linda Laura Sabbadini, la Capo delegazione italiana Elvira Marasco e la Coordinator della Commissione Cultural Change, Fabiana Giacomotti, da Assisi incontreranno la Ministra per le Pari Opportunità e la famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, la viceministra degli Affari esteri Marina Sereni e la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago