SPELLO E TREVI PER FEDERICO CESI - Concerti serali, pomeridiani ed in matinée: è quanto prevede il ricco cartellone della 17esima edizione del Festival Federico Cesi Musica Urbis, la manifestazione musicale, ideata da Fabrica Harmonica Aps-Ets, in programma fino a sabato 31 agosto 2024 nei Comuni di Spello e Trevi.
Otto gli appuntamenti in programma nei prossimi sette giorni, dal 25 al 31 luglio. Si comincerà giovedì 25 alle ore 21,30 presso il palazzo Comunale di Spello. La pianista e testimonial Unicef, Marta Tacconi, darà vita al "Progetto Oltreoceano: crossover piano". Il concerto è interamente dedicato ai lavori pianistici di Giancarlo Aquilanti, compositore italiano e docente presso l’Università di Stanford ed intende promuovere un ponte musicale tra tradizione ed innovazione gettando uno sguardo fisico e metaforico oltre la linea d’orizzonte del mare. L’esibizione, inserita all’interno del cartellone di Incontri per le strade, è ad ingresso libero (prenotazione consigliata ai numeri 389 6638112 e 393 9145351 o da effettuare via email a fabricaharmonica@gmail.com).

BASTIA MOTOGIRO - Domenica 28 Luglio si terrà il Motogiro Castelli del Chiascio organizzato dall’Automotoclub Storico Assisano con il Patrocinio del Comune di Bastia Umbra, associazione impegnata ogni giorno nella conservazione e divulgazione del patrimonio culturale motoristico e paesaggistico del nostro Paese. 
La Manifestazione Turistica Culturale avrà inizio dalla Piazza Garibaldi di Santa Maria degli Angeli per arrivare al Castello di Beviglie – Tordibetto di Assisi facendo tappa in varie località del nostro territorio, tra cui San Gregorio,
Torchiagina, Rocca Sant’Angelo, Petrignano, Sterpeto, Palazzo e Bastia Umbra.

ASSISI MOSTRA THE CANTICLE - “Nel cuore della creazione, l'umanità in equilibrio con gli elementi. Lì, abbiamo immaginato la presenza dello spettatore, avvolto in un flusso immersivo di immagini e musica creati per trasmettere un senso di pace e bellezza. Il messaggio senza tempo del Santo di Assisi è interpretato attraverso linguaggi e la tecnologia di oggi”: si riassume così per gli organizzatori il senso di “The Canticle - An immersive experience into St. Francis' celebration of life and peace”, la mostra, in programma nello storico sito medievale di Palazzo Monte Frumentario di Assisi dal 25 luglio al 31 dicembre 2024, ideata per celebrare l'800esimo anniversario del completamento del Cantico delle creature di San Francesco del 1225. La mostra, frutto di una collaborazione internazionale italo-statunitense tra il compositore musicale André Ripa e il direttore creativo Stefano Casertano, sarà inaugurata giovedì 25 luglio alle ore 11,00. 

GUALDO TADINO - Il 29 Luglio alle ore 21.30 Piazza Martiri di Gualdo Tadino diventa La Habana con la fiesta cubana. Suonerà il trio dell'artista cubana laraine che animerà la Piazza a ritmo caraibico. L'evento fa parte del progetto di cooperazione internazionale "Hub Particular" di cui il Comune di Gualdo Tadino è capofila ed è finanziato da AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo. E' uno dei tanti appuntamenti dell'Estate Gualdese che porta alla sua naturale conclusione con I Giochi de le Porte

MONTELEONE DI ORVIETO - Andrà in scena dall’8 al 17 agosto a Monteleone d'Orvieto la “Rimpatriata e Sagra degli Umbrichelli 2024”. La manifestazione offrirà un programma ricco e variegato, capace di soddisfare i gusti di tutti, grazie a una combinazione di musica, cultura, storia e folklore che animeranno le serate estive del borgo. Di seguito il comunicato diffuso dal vice Sindaco Elisabetta Guidantoni: “Dopo il successo delle passate edizioni, torna il 10 agosto la IV edizione di Calici di Stelle nel Borgo dei Desideri di Monteleone d’Orvieto, l'appuntamento estivo per eccellenza del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino che avrà luogo in Piazza Bilancini a partire dalle 19:00.

PIEDILUCO - Maurizio Landini domenica a Piediluco per la presentazione del libro "Renata la Staffetta”. Domenica 28 luglio ore 18.00 a Piediluco (Tr), in piazza della Resistenza, la Cgil di Terni, insieme ad Anpi Terni, presenta il libro di Giulio Cesare Proietti "Renata la staffetta. È questo il fiore", che racconta la storia di Renata Stefanini Salvati, partigiana ternana, morta nel 2022 all'età di 101 anni. L’iniziativa sarà coordinata da Lucia Rossi (Cgil Terni), interverranno Giulio Cesare Proietti (autore del libro), Claudio Cipolla (segretario generale della Cgil di Terni) e Mari Franceschini (vice presidente nazionale Anpi). Concluderà Maurizio Landini, segretario generale della Cgil nazionale.

PERUGIA TERRAZZA GREEN - Non si è ancora spento l'eco dello straordinario successo di pubblico registrato nel corso dei dieci giorni di Umbria Jazz con l'iniziativa Terrazza Swing, promossa dalla Città del Cioccolato, che ha fatto registrare la presenza media di 5.000 persone al giorno. Grande soddisfazione viene espressa da tutto il Cda di Destinazione Cioccolato Srl S.B. per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, primo fra tutti quello di aver dimostrato come, attraverso queste iniziative, la Terrazza del Mercato Coperto torna a essere un luogo dove i cittadini di Perugia e i turisti possono ritrovarsi e socializzare fra di loro. Non sono quindi cadute nel vuoto le tantissime richieste di continuare a tenere aperta per tutta l'estate la Terrazza del Mercato Coperto e così un nuovo e curioso allestimento green caratterizzerà questa splendida location da Giovedi 25 Luglio da cui il nome di Terrazza Green. Ulivi e sedute realizzate con bancali in legno e dotate di soffici cuscini faranno bella mostra di sé nella parte centrale della Terrazza.

Condividi