COSA FAI PER FERRAGOSTO? GLI APPUNTAMENTI
CASTIGLIONE DEL LAGO MUSICA - Martedì 13 agosto quinto appuntamento per il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, giunto alla ventesima edizione. “Bach, the mirror of God” è il concerto dedicato all’immortale Johann Sebastian Bach dal Duo Francese-Algenti, composto dalla pianista Lisa Francese e dal violoncellista Marco Algenti. Il concerto sarà aperto dalla “Sonata n° 3 BWV 1029” per violoncello e pianoforte (vivace, adagio, allegro). Poi il “Preludio dalla Suite n° 1” (per violoncello solo), il “Preludio dalla Suite n° 3” (per violoncello solo), il “Preludio dalla Suite n° 2” (per violoncello solo), la “Sarabanda dalla Suite n° 5” (per violoncello solo), il “Preludio dalla Suite n° 4” (per violoncello solo). Il Duo Francese-Algenti suonerà insieme per gli ultimi due brani: il “Largo dalla Sonata n° 5” e l’“Adagio dalla Sonata n° 4”, entrambi trascritti dai due maestri e quindi eseguiti per violoncello e pianoforte, invece che per violino e pianoforte.
ACQUASPARTA FEDERICO CESI - Prosegue la programmazione della XVII edizione del FESTIVAL FEDERICO CESI, organizzato dall'Associazione Fabrica Harmonica APS - ETS, con due prestigiosi concerti ad Acquasparta e Portaria (TR).Il 18 agosto il virtuoso organista STEFANO PELLINI presenterà "CAPOLAVORI ORGANISTICI" con musiche di Vivaldi, Bach, Händel, Franck, Donizetti presso la Chiesa di Santa Cecilia di Acquasparta, mentre il 20 agosto sarà la volta di FRANCESCO ZOCCALI, liutista, vincitore del premio D'Agosto 2023, che eseguirà musiche di Gaultier, Weiss, Hagen in "CAPOLAVORI DEL LIUTO BAROCCO" a Portaria. Ingresso libero con prenotazione consigliata. 393.9145351 - 389.6638112
TODI CONCERTO DI PAOLO BELLI - Il “Summer Tour 2024” di Paolo Belli fa tappa a Todi nell’ambito della rassegna “Moon in canto” del cartellone eventi targato “Moon in June”. L’appuntamento con il cantante e la sua Big Band è sabato 17 agosto dalle ore 21.00 nella splendida cornice di Piazza del Popolo. Paolo Belli porta sul palco uno show rinnovato: in scaletta i suoi grandi classici come Ladri di Biciclette, Sotto questo sole, Dr Jazz & Mr Funk, Hey Signorina Mambo, Ho voglia di Ballare e tanti altri successi arrangiati in una nuova veste, ma comunque caratterizzati dal suo sound inconfondibile, frutto di un percorso fatto negli ultimi 25 anni sempre affiancato dalla sua Big Band, un gruppo affiatato che collabora con Paolo non solo sui palchi durante la stagione estiva, ma anche negli impegni in tv e a teatro. Paolo Belli torna in piazza dopo una stagione invernale ricca di soddisfazioni, che lo ha visto raccogliere unanimi consensi di critica e pubblico nei teatri di tutta Italia con Pur di far Commedia, brillante spettacolo teatrale scritto con Alberto di Risio che, in una veste rinnovata, tornerà in cartellone anche nella prossima stagione 2025.
AMELIA MUSICA E SPETTACOLI - Amelia città di creatività, arte e artigianato: Lunedì 12 agosto s’inaugura la mostra diffusa nei luoghi simbolo della città. Con l’evento della mostra diffusa, da lunedì 12 agosto, si concretizza la prima fase del progetto “Amelia città di creatività, arte e artigianato” realizzato con il contributo della Fondazione Carit. Il progetto è stato presentato dall’associazione Agorà con il partenariato di Comune di Amelia, Proloco, Istituto Omnicomprensivo di Amelia, Contrada Collis, Associazione Yellow box, Cesvol e la collaborazione di Cooperativa L’Orologio-B.U. Sistema Museo. In programma mostre in coincidenza con le manifestazioni dell’estate amerina e percorsi con le scuole, con attività didattiche di approfondimento, uscite sul territorio e laboratori.
Il progetto valorizza poi “Umbria Contadina”, la casa museo dello scultore del legno Carlo Romildo, che sarà connessa col circuito museale della città.
SAN VENANZO ESTATE - Tutto pronto per l’”Agosto Culturale Sanvenanzese”, l’appuntamento di fine mese che, grazie alla collaborazione tra Comune e pro loco, mette insieme musica, teatro e cultura. Undici gli appuntamenti concentrati in nove giorni dal 17 agosto al 1° settembre “per vivere al meglio San Venanzo e il suo territorio”, dicono gli organizzatori. Si parte sabato 17 agosto, con l’associazione Gaia che organizza una passeggiata in notturna al Parco Vulcanologico. Mercoledì 21, a Villa Faina, la presentazione del libro “Il peso di uno sguardo” di Giuseppe Giorgioni. Il giorno successivo spazio alla musica con “Jazz at the movies”, con la voce di Gabriele Busti accompagnato da Cesare Vincenti e Francesco Ciarfuglia, rispettivamente alla tromba e al piano. La mattina di venerdì 23 primo laboratorio teatrale a cura di Isola di Confine, alla Casa Vincenziana, mentre la sera il concerto dei Discalv Epic Catto. Sabato 24 torna Isola di Confine con uno spettacolo teatrale di comunità, sempre alla Casa Vincenziana, mentre in serata si terrà l’ultima proiezione della rassegna cinematografica CineSound, in programma a Rotecastello dalle 21,00.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago