Ieri sera si è effettuata, presso il circolo di Rifondazione Comunista “Dino Frisullo” di Magione, la prima lezione del corso di italiano per i migranti,completamente gratuito, organizzato dai militanti del partito. Hanno partecipato alla lezione, effettuata da una insegnante di professione che ha messo a disposizione la sua professionalità per questo progetto, dodici migranti di varie provenienze. Già da un pò di tempo noi militanti del partito stavamo lavorando per dar vita a dei corsi di italiano per aiutare l' apprendimento della nostra lingua ai migranti; pertanto l'approvazione nei mesi scorsi del decreto , che prevede tra i requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, (ex carta di soggiorno) il superamento di un test che certifichi la conoscenza dell'italiano ad un livello non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, ci ha spinti ad accelerare i tempi. Il decreto riguarderà gli stranieri regolarmente presenti in Italia da almeno 5 anni. La nostra volontà di costituire questi corsi ha come principale scopo quello di aiutare i cittadini migranti ad integrarsi nella nostra società. La conoscenza della lingua italiana è necessaria per raggiungere questo scopo. La lingua italiana deve essere un mezzo di integrazione, non oggetto di potere per creare discriminazioni; non deve essere vista dall'immigrato come un ostacolo da superare per avere il diritto a restare su un territorio, bensì una fonte di ricchezza necessaria per un confronto tra culture. Vogliamo che la lingua torni ad essere uno strumento di scambio e integrazione. Questo corso vuole anche gettare delle solide basi di amicizia per dar vita ad altri momenti di confronto tra la comunità magionese e quella migrante, come ad esempio cene o attività culturali da organizzare insieme.

Con la creazione di questo corso il circolo PRC di Magione vuole sopperire alla mancanza, da parte delle istituzioni, di interventi per la preparazione al superamento del test. Molti migranti vivendo in Italia da più di cinque anni, hanno un' ottima conoscenza della lingua parlata ma spesso trovano difficoltà nella scrittura e nella lettura. Riteniamo quindi necessario che agli immigrati sia garantita la possibilità di avere una preparazione che li metta nelle condizioni di superare agevolmente la prova.

Al momento le lezioni avranno la cadenza di una volta a settimana e le iscrizioni sono aperte e la nostra volontà è quella di creare due classi a seconda del livello di conoscenza dell' italiano. Per eventuali informazioni il circolo PRC resterà aperto tutti i lunedì dalle 19:30 alle 21:30 oppure è possibile contattarci all' indirizzo di posta elettronica rifondazionemagione@alice.it.

Massimiliano Cofani

Segretario PRC circolo “Dino Frisullo” di Magione

Condividi