Corso di Europrogettazione a Postignano
SELLANO - Al borgo restaurato di Postignano, frazione del Comune di Sellano, dal 27 ottobre prossimo, per 4 fine settimana, si terrà un corso di Europrogettazione dal titolo "I PROGRAMMI COMUNITARI A GESTIONE DIRETTA: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO".
Le date di svolgimento sono:
27 e 28 ottobre 2017
10 e 11 novembre 2017
17 e 18 novembre 2017
24 e 25 novembre 2017
I finanziamenti a gestione diretta della Commissione europea hanno ad oggetto specifici ambiti d’intervento di competenza comunitaria, come ricerca e innovazione, ambiente, energie rinnovabili, cultura, formazione, politiche sociali, gioventú, etc. Sono gestiti direttamente dalla Commissione europea e sono attuati tramite i programmi comunitari; per accedere ai fondi è necessario presentare una proposta progettuale alla Commissione europea.
Nella maggior parte dei casi, la proposta di progetto deve essere presentata da un partenariato transnazionale tra enti, imprese e altre organizzazioni pubbliche e private che, di regola, devono avere la loro sede negli Stati membri.
Il progetto deve dimostrare un chiaro interesse comunitario, in sintonia con gli obiettivi strategici delle politiche europee, e avere un impatto su più territori europei. La Commissione europea non finanzia mai la totalità delle spese sostenute per il progetto, ma una percentuale di esse, normalmente dal 30 all’80%.
Obiettivo del corso è offrire ai partecipanti le conoscenze di base per intercettare, interpretare e, successivamente, sviluppare idee progettuali sui programmi e i bandi di finanziamento europei a gestione diretta.
Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 16 ottobre 2017 e dovranno essere effettuate online tramite il format presente nel sito web http://www.castellodipostignano.it/corsi/.
Per informazioni:
· sul programma e sui contenuti del corso, tel. 347 9499490 - postignano.corsi@gmail.com
· sull'ospitalità al Borgo di Postignano, 0743 788 911 - direttore@castellodipostignano.it
· link per scaricare la brochure del corso, https://issuu.com/castellodipostignano/docs/corso_postignano_brochure_5d93d9943b8e93
*******************************************************
Il borgo medievale di Postignano (o Castello di Postignano) fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.
CASTELLO DI POSTIGNANO HA RETTO PERFETTAMENTE E SENZA ALCUN DANNO ALLE SCOSSE DEL TERREMOTO CHE SONO AVVENUTE DA AGOSTO AD OTTOBRE 2016, GRAZIE ALLA QUALITÀ ANTISISMICA DEL RESTAURO.
E' interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali; nel 2014, nell'ambito del Premio 'La Fabbrica nel Paesaggio', ha avuto l'attestato di merito dalle Federazioni italiane ed europee dei Club e Centri per l'UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”; nel 2016, è entrato a far parte de "I Borghi più belli d'Italia" attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago