SELLANO - Al borgo restaurato di Postignano, frazione del Comune di Sellano, dal 27 ottobre prossimo, per 4 fine settimana, si terrà un corso di Europrogettazione dal titolo "I PROGRAMMI COMUNITARI A GESTIONE DIRETTA: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO".

Le date di svolgimento sono:

27 e 28 ottobre 2017

10 e 11 novembre 2017

17 e 18 novembre 2017

24 e 25 novembre 2017

I finanziamenti a gestione diretta della Commissione europea hanno ad oggetto specifici ambiti d’intervento di competenza comunitaria, come ricerca e innovazione, ambiente, energie rinnovabili, cultura, formazione, politiche sociali, gioventú, etc. Sono gestiti direttamente dalla Commissione europea e sono attuati tramite i programmi comunitari; per accedere ai fondi è necessario presentare una proposta progettuale alla Commissione europea.

Nella maggior parte dei casi, la proposta di progetto deve essere presentata da un partenariato transnazionale tra enti, imprese e altre organizzazioni pubbliche e private che, di regola, devono avere la loro sede negli Stati membri.

Il progetto deve dimostrare un chiaro interesse comunitario, in sintonia con gli obiettivi strategici delle politiche europee, e avere un impatto su più territori europei. La Commissione europea non finanzia mai la totalità delle spese sostenute per il progetto, ma una percentuale di esse, normalmente dal 30 all’80%.

Obiettivo del corso è offrire ai partecipanti le conoscenze di base per intercettare, interpretare e, successivamente, sviluppare idee progettuali sui programmi e i bandi di finanziamento europei a gestione diretta.

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 16 ottobre 2017 e dovranno essere effettuate online tramite il format presente nel sito web  http://www.castellodipostignano.it/corsi/.

Per informazioni:

·    sul programma e sui contenuti del corso, tel. 347 9499490 - postignano.corsi@gmail.com

·    sull'ospitalità al Borgo di Postignano, 0743 788 911  - direttore@castellodipostignano.it

·    link per scaricare la brochure del corso, https://issuu.com/castellodipostignano/docs/corso_postignano_brochure_5d93d9943b8e93 

*******************************************************

Il borgo medievale di Postignano (o Castello di Postignano) fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.

CASTELLO DI POSTIGNANO HA RETTO PERFETTAMENTE E SENZA ALCUN DANNO ALLE SCOSSE DEL TERREMOTO CHE SONO AVVENUTE DA AGOSTO AD OTTOBRE 2016, GRAZIE ALLA QUALITÀ ANTISISMICA DEL RESTAURO.

E' interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali; nel 2014, nell'ambito del Premio 'La Fabbrica nel Paesaggio', ha avuto l'attestato di merito dalle Federazioni italiane ed europee dei Club e Centri per l'UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”; nel 2016, è entrato a far parte de "I Borghi più belli d'Italia" attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose.

Condividi