MAGIONE - Un sabato intenso, ricco di temi e di appuntamenti, al Festival delle Corrispondenze 2019. Tra gli eventi più attesi c'è sicuramente il monologo (ad ingresso gratuito) di e con Gabriella Greison. Alle 19.30, in piazzetta Sant’Andrea, la fisica e drammaturga milanese metterà in scena “Due donne ai raggi x – Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io”. 

Il monologo intreccia le vite delle due grandi scienziate, in un racconto intenso e pieno di colpi di scena, tratto dal libro “Sei donne che hanno cambiato il mondo” di Gabriella Greison (Bollati Boringhieri editore).

La mattinata di sabato 7 settembre si apre con la camminata letteraria per le vie del borgo e prosegue, alle 11, con un incontro molto interessante che riguarda l'Umbria e Perugia in particolare. La trappola delle parole. Diario clinico e di vita, appunti e lettere ritrovate nell’ex manicomio di Perugia con Massimo Longarini, infermiere hospice Perugia; Silvio D’Alessandro, psichiatra; Carlo Riccardi, Università degli Studi di Perugia; Daniele Spinelli, avvocato.

Il pomeriggio si apre con le lettere dalla contestazione (1968 – 1979). Intervengono Mario Tosti, presidente Isuc; Giacomo Chiodini, sindaco di Magione e Alberto Sorbini, Isuc. A seguire la presentazione/laboratorio del libro Il mondo di Leonardo, workshop per bambini e adulti con Laura Manaresi e Giovanni Manna ed. Rizzoli.

Alle 17 la storia dell’arte chirurgica di Preci negli epistolari dei suoi maggiori esponenti. Interverranno il Sindaco di Preci Massimo Messi; Antonella Messi, docente di lettere e curatrice della ricerca storica e dell’allestimento del centro di documentazione e museo della storia della chirurgia di Preci; Gianfranco Cruciani, Adolfo Puxeddu, Università degli Studi di Perugia; Francesco Bistoni, già rettore dell’Università di Perugia.

Tra le cose più interessanti di sabato c'è sicuramente l'incontro con Roberto Vacca. Alle 18 in programma “Il chimico e l’ingegnere. Primo Levi e Roberto Vacca: un’amicizia epistolare”. Incontro con Roberto Vacca, scrittore e Massimo Arcangeli, linguista.

Sempre alle 18 ci sarà la proiezione del documentario Lettera22, presente il regista Emanuele Piccardo. La serata si chiude con il concerto “A trip to the moon”, spettacolo in musica e cinema a cura di Billi Brass Quintet.

Dalle 19.30 tutti a tavola con la Zzurla – cena a lume di candela. L'evento è organizzato e promosso dal Comune di Magione – Ufficio cultura.

 

Condividi