PERUGIA - La Regione Umbria si prepara ad ampliare l’uso dei test per individuare il coronavirus, ricorrendo anche a quelli rapidi. Lo hanno annunciato l'assessore alla salute Luca Coletto e il direttore regionale della Sanità Claudio Dario nel corso di una conferenza stampa in streaming.

Saranno testati tutti i pazienti che si recano, tramite pronto soccorso o per ricoveri programmati, in ospedale. Per loro verrà utilizzato un test immunologico in grado di dare una risposta nel giro di una quindicina di minuti.

Al test verranno sottoposti anche coloro che entrano in strutture residenziali sanitarie o socio sanitarie ma anche in 'comunità' come carceri.

L'obiettivo del piano della Regione è di coinvolgere anche il personale del sistema sanitario venuto a contatto con pazienti a rischio. Un piano a "cerchi concentrici" per isolare quanti più positivi possibile e "interrompere la catena di diffusione del virus". Per questo verrà impiegato anche un test molecolare rapido "alla portata di tutti i laboratori". 

Condividi