FOLIGNO - Ha avuto luogo venerdì 15 maggio, in modalità videoconferenza, l’Assemblea dell’Unione Comunale del PD di Foligno. Sul tavolo della discussione sono stati posti una serie di temi, è emersa la volontà di riprendere a pieno l'attività dando vita a tavoli di confronto, analisi ed approfondimento,  proposti e animati su iniziativa dei vari Segretari di Circolo a seguito di un lavoro preparatorio che ha coinvolto iscritte e iscritti. I tavoli saranno aperti alle varie rappresentanze e all’intera cittadinanza. 

È una attività politica dunque che si vuole riprendere con le proposte, accanto a quella di opposizione portata avanti nelle istituzioni a livello cittadino e regionale  dai gruppi consiliari nei confronti delle Giunte Zuccarini e Tesei. L'azione  si concentrerà su quattro temi fondamentali: lavoro, disuguaglianze socio/economiche, scuola e sanità. I tavoli avranno una dimensione comunale e un coordinamento assicurato  dalla segreteria comunale, formata dalla Presidente e dai Segretari di Circolo. 

L’Assemblea ha affrontato a lungo la questione sanità, in primo piano in questi mesi stante la pandemia da COVID-19, concentrandosi soprattutto sul ruolo dell’Ospedale San Giovanni Battista, un nosocomio di rilievo regionale che ricade  su una vasta area e che in questo periodo di emergenza ha risentito particolarmente delle scelte scellerate compiute a livello regionale. Il Partito esprime la preoccupazione per le ricadute di tali scelte. Riteniamo inconcepibile che a tutt'oggi una struttura di tale portata non sia ancora stata riportata alla sua normale funzionalità con tutte le attività ambulatoriali. A maggior ragione ringraziamo gli operatori sanitari che durante l'emergenza Covid hanno garantito le urgenze e le emergenze nonostante le mancanze e gli errori decisionali.

Scongiuriamo azioni prodromiche ad un depotenziamento del presidio peraltro già in atto da tempo: azioni, tutte queste, che hanno a nostro avviso l’esclusiva finalità di giungere, come da programma elettorale dell’attuale maggioranza in Consiglio Regionale, ad un progressivo smantellamento della sanità pubblica a vantaggio di quella privata. Una precisa scelta politica che noi combatteremo con tutte le nostre forze e a tutti i livelli: coinvolgeremo, infatti, sul punto, tutto il centrosinistra folignate e la cittadinanza tutta, e interloquieremo con i nostri rappresentanti nel territorio dell’Area Vasta Valle Umbra Sud e con gli eletti in Consiglio Regionale.

La Presidente dell’Assemblea Comunale

Franca Rossi

Coordinamento del Pd di Foligno

Condividi