MARSCIANO - Nella mia qualità di Sindaco del Comune di Marsciano sono con la presente a sollecitare ulteriormente una rapida interlocuzione volta ad intervenire sulle modalità di erogazione dei servizi postali, profondamente modificate in conseguenza dell'emergenza “coronavirus. Covid 19” Inizia così la nota indirizzata dal sindaco Francesca Mele a Poste Italiane..

“In particolare – spiega la prima cittadina marscianese -, la chiusura di tutti gli sportelli periferici distribuiti sul territorio comunale e la drastica riduzione sia dei giorni che degli orari di apertura – taglio ben oltre le percentuali da voi indicate nelle comunicazioni istituzionali – hanno comportato come ovvia conseguenza che tutti gli utenti del territorio comunale sono confluiti sull'unico ancora aperto, vista l'impossibilità di recarsi nei comuni limitrofi, con code infinite e lunghi tempi d'attesa”.

“È di tutta evidenza – aggiunge Mele - che le Vostre decisioni producono un effetto contrario rispetto a quanto perseguito dal governo centrale con i provvedimenti ad oggi adottati.

La contrazione dei servizi prevista obbliga gli utenti a trascorrere più tempo fuori dalle proprie abitazioni e a trovarsi in assembramenti che aumentano il rischio di esposizione al virus e quindi di contagio, circostanza questa la cui gravità è accentuata dal fatto che alcune persone potrebbero essere portatrici inconsapevoli del Coronavirus in quanto asintomatiche£.

“Preme evidenziare inoltre – prosegue la missiva - che la tutela della salute dei Vostri dipendenti non si garantisce mediante tagli inaccettabili al servizio, ma piuttosto predisponendo adeguate misure di sicurezza quali ad esempio barriere in plexiglass per chi lavora fronte pubblico e dotazione di un numero adeguato di DPI (dispositivi di protezione individuale)”.

“Qualora non interveniate tempestivamente, al fine principale di tutelare la salute dei cittadini che mi onoro di rappresentare – intima il sindaco -, mi riservo di valutare ogni azione nei Vostri confronti, compresa la possibilità di presentare un esposto per interruzione di pubblico servizio, sussistendone evidentemente tutti i presupposti.

Tutto ciò senza considerare che nell'eventualità in cui la diffusione del virus fosse accentuata ed agevolata da quanto sopra descritto, potrebbero configurarsi ben altri elementi di rilevanza penale riconducibili al Vostro comportamento”.

“Vista la situazione – conclude la missiva -, attendo immediato riscontro alla presente, ovvero immediata riapertura degli uffici postali periferici presenti sul territorio comunale e nuova rimodulazione dell'orario e dei giorni di apertura dell'ufficio centrale del capoluogo.      

Questi sono gli unici interventi realmente risolutori della gravissima situazione testé descritta, in mancanza dei quali mi vedrò costretta a proporre immediatamente le opportune iniziative giudiziarie a tutela della popolazione da me rappresentata.

Attività online per gli organi istituzionali

Anche l’attività istituzionale del Comune di Marsciano si adegua alle limitazioni imposte dalla pandemia di coronavirus in corso. Gli incontri dei vari organi istituzionali si stanno svolgendo attraverso teleconferenze sulle diverse piattaforme disponibili. Dopo la conferenza dei sindaci della Zona sociale n. 4 e la giunta comunale è ora la volta anche della conferenza dei capigruppo consiliari, che si è riunita online nel pomeriggio di mercoledì 25 marzo per condividere il percorso da seguire nelle prossime settimane.

“In questi giorni di emergenza – spiega il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Antognoni – anche l’Ufficio di presidenza del Consiglio e la Conferenza dei capigruppo hanno iniziato a portare avanti il loro lavoro con riunioni in teleconferenza e ringrazio i consiglieri di maggioranza e opposizione per la loro collaborazione. Salvo modifiche alle attuali disposizioni anche il prossimo Consiglio comunale si svolgerà in teleconferenza. Oltre a quello del sindaco Francesca Mele e degli assessori c’è, quindi, anche l’impegno di tutti i consiglieri comunali a portare avanti l’attività istituzionale e garantire la piena operatività dell’ente in risposta ai bisogni dei cittadini. Voglio esprimere a nome mio e del Consiglio un grazie a tutto il personale del comune di Marsciano per quello che sta facendo in questo momento delicato, come anche alla Protezione civile e al personale della Sia, che garantisce alla comunità un servizio pubblico essenziale. E, naturalmente, grazie alla polizia locale e a tutte le altre forze dell'ordine, ai tanti volontari attivi in questo momento, alle aziende del territorio, come quelle del trasporto pubblico, e a tutte le persone che continuano a lavorare per la comunità. Tra loro, un grazie particolare ai lavoratori dei supermercati e al personale degli ospedali che sta svolgendo un compito coraggioso e straordinario con forza e passione. Fin da subito dobbiamo pensare alle tante aziende e persone che vivranno, a seguito di questa pandemia, difficoltà economiche e personali. Lo faremo, anche come Consiglio comunale, mettendoci a disposizione per tradurre in pratica i provvedimenti del governo centrale e regionale”.

Gli amministratori dei condomini invitati a sanificare immediatamente gli spazi comuni

Il Comune di Marsciano, nell’ambito delle misure tese a contrastare la diffusione del coronavirus, ha inviato una circolare a tutti gli amministratori dei condomini presenti sul territorio comunale per invitarli a procedere, immediatamente, alla sanificazione di tutti gli spazi comuni e degli arredi presenti internamente ed esternamente agli edifici. Inoltre, si chiede di affiggere accanto agli ascensori un avviso nel quale si sconsiglia l’uso degli stessi fatti salvi casi di reale necessità, considerato la difficoltà al suo interno di tenere la giusta distanza tra le persone e di mantenere adeguate condizioni igienico sanitarie. 

Nella circolare si precisa inoltre che gli interventi di sanificazione devono essere tali da non comportare rischi significativi di inalazione, rischi cutanei e di ingestione nelle condizioni di uso normale e che siano a bassa tossicità ma pur sempre con un potere disinfettante ad ampio spettro di attività, nel rispetto delle normative vigenti.

L’operazione di sanificazione andrà inoltre ripetuta periodicamente sulla base della durata dell’efficacia dei prodotti utilizzati.

Il Comune chiede infine agli amministratori di condominio di fornire, non appena eseguite le attività di sanificazione, una comunicazione a mezzo pec all’Amministrazione comunale, in cui sia riportata la data di esecuzione dell’intervento, la ditta esecutrice, e l’indicazione del condominio sanificato. Una comunicazione che dovrà essere ripetuta per ogni periodico intervento di sanificazione.

La circolare è consultabile nella sua interezza nel sito web del Comune di Marsciano all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/archivio2_notizie-e-comunicati_0_1704...

 

 

Condividi